APPUNTAMENTI

IX Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba
Presentato l’evento da Mercedes Bresso e dal Senatore Zanoletti. Collegamenti satellitari internazionali con Hong Kong e Berlino. Anche da Merano e Milano si potrà seguire l’Asta.

Domenica 11 novembre, si svolgerà con inizio alle ore 12, nella Sala delle Maschere del Castello di Grinzane, la IX edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
L’iniziativa è stata presentata il 15 ottobre presso lo storico Ristorante Il Cambio di Torino dal Senatore Tomaso Zanoletti alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Mercedes Presso. L’evento nato nel 1999 è promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese di Grinzane Cavour, d’intesa con la Regione Piemonte e la Città di Alba.
Fin dal primo anno, la manifestazione si è caratterizzata come un evento internazionale destinato ad incrementare la notorietà del Tartufo Bianco d’Alba in Italia e all’estero.
Il valore complessivo dell’asta 2006, che ha raggiunto la bella cifra di 254.500 euro, i personaggi coinvolti, l’originalità di diversi collegamenti con luoghi di grande notorietà, hanno contribuito ad affermare il livello di quest’avvenimento, che nell’anno del debutto, aveva fatto segnare un incasso di circa 46 milioni di Lire! Come per le passate edizioni, tre sedi d’asta: la Sala delle Maschere del Castello di Grinzane e collegamenti satellitari con le città di Hong Kong e Berlino.
La conferma di Hong Kong (dopo le edizioni 2005 e 2006), presso i locali del Ritz Carlton Hotel, risponde alla precisa volontà di consolidare i rapporti di collaborazione che intercorrono fra la Regione Piemonte e la Repubblica Popolare Cinese - iniziati nel febbraio 1990 attraverso un gemellaggio con la provincia del Sichuan - e di ricercare ogni anno sedi in cui il mercato italiano è in crescita.
La novità di quest’anno è rappresentata dal collegamento con Berlino e precisamente con l’Hotel Adlon Kempinski storico albergo nei pressi della porta di Brandeburgo.
Altra novità riguarda la collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’ASTI che regalerà a chi si aggiudicherà il lotto più prezioso, un “mathusalem di Asti D.O.C.
Il Tartufo Bianco di Alba, sarà protagonista anche a Merano, infatti i visitatori del “Merano International Winefestival” potranno seguire l’asta in diretta, mentre a Milano sarà collegata, la Lobby Lunge del Park Hyatt Hotel
Il programma, per l’Italia, prevede l’inizio dell’Asta alle ore 12.00, con la consegna del riconoscimento di Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo a Jean Francois Piège, chef del prestigioso Hotel de Crillon.
L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba non è soltanto un esclusivo evento mediatico, ma rappresenta il “trait d’union” fra il mondo della comunicazione e degli estimatori del Tartufo Bianco d’Alba, con le Associazioni e Istituzioni che con il loro operato di ricerca e sostegno, aiutano le persone meno fortunate.
Nelle ultime tre edizioni il ricavato d’Asta italiana è stato in gran parte devoluto alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, che ne beneficierà anche quest’ anno.
Il Senatore Zanoletti ha colto l’occasione per segnalare i notevoli aumenti di presenza turistiche, nella zona Langhe-Roero, che ha fatto registrare un +35% di presenze complessive e un + 27% di arrivi complessivi.
Il Presidente Bresso ha invece confermato la volontà della sua amministrazione, di continuare a sostenere enogastronomia piemontese, della quale il Tartufo Bianco di Alba costituisce uno dei più famosi punti di attrazione.

Luigi Pellissier