APPUNTAMENTI

Sulle tracce del Grand Tour
A Venosa (Pz) un workshop per presentare proposte turistiche e culturali per conoscere il Vulture-Alto Bradano

Presentare il territorio del Vulture-Alto Bradano, partendo dall’esperienza dei viaggiatori stranieri di fine Ottocento. È quanto si prefigge il workshop dedicato ai tour operator italiani e stranieri in programma il prossimo 6 giugno, con inizio alle 17.30, a Venosa, città in provincia di Potenza che diede i natali al poeta latino Orazio. A fare da cornice le incantevoli stanze affrescate del «Castello Pirro del Balzo Orsini». L’iniziativa rientra nel progetto Culture in loco. Le tracce del sacro – Territorio ed identità, ideato dalla Regione Basilicata (Dipartimento Formazione, Lavoro e Cultura) in collaborazione con il Pit Vulture-Alto Bradano. Protagonisti dell’iniziativa saranno gli allievi dei corsi di formazione per manager del turismo ed operatore turistico-culturale, che hanno creato itinerari finalizzati alla scoperta del Vulture-Alto Bradano, un territorio immerso nel verde e ricco di testimonianze storiche, già visitato ed ammirato da viaggiatori stranieri come l’inglese Edward Lear.
Prima del workshop di Venosa, i tour operator e i giornalisti dei settori viaggi, cultura, enogastronomia, saranno accompagnati lungo un itinerario che farà rivivere il grand tour dei poeti e scrittori di fine ‘800 in terra lucana. Cinque le tappe previste. Partenza da Monticchio, località caratterizzata dalla presenza di due laghi di origine vulcanica, sormontati da una splendida abbazia benedettina del XVI secolo. Dopo Monticchio, sarà la volta di Melfi, città dal grande passato. Qui stabilì la sua coorte Federico II. Nel 1231, su impulso dell’imperatore svevo, vennero promulgate le celebri Costituzioni melfitane, un insieme di norme per regolare la vita dello Stato in più ambiti. Il tour proseguirà a Rionero in Vulture, dopo una breve passaggio per Barile (paese di origine arbereshe - si parla l’albanese - da sempre dedito alla produzione di vino Aglianico ed olio extravergine di oliva). Nella cittadina in cui per molti anni visse il meridionalista Giustino Fortunato saranno visitate le «Cantine del Notaio»: conservano il pregiato Aglianico e si “snodano” nel sottosuolo del centro cittadino, nei pressi della centralissima Via Roma. Poco prima di raggiungere Venosa, gli ospiti visiteranno Ripacandida. Il borgo è conosciuto per la Chiesa di San Donato, dove è riprodotto un mirabile ciclo di affreschi che riproduce la vita di San Francesco. Per questo motivo, il borgo lucano è gemellato con Assisi. A Ripacandida sono diverse le aziende produttrici di miele. L’organizzazione dell’educational e del workshop è a cura di ST Consulting e Civita.
«Il progetto Culture in loco – afferma Tonio Bufano, presidente del Pit Vulture-Alto Bradano – rappresenta una grande opportunità. Il traguardo che si intende raggiungere è quello di creare i presupposti per un rafforzamento dello sviluppo dell’area Nord della provincia di Potenza attraverso iniziative nel settore della cultura. Il Pit Vulture-Alto Bradano ha partecipato con grande convinzione all’iniziativa della Regione Basilicata, cofinanziata dal Fondo sociale europeo. Il nostro auspicio è che Culture in loco rappresenti una forte spinta lavorativa ed occupazionale, in grado di stimolare le dinamiche del sistema produttivo locale». Analogo il parere di Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio progettazione strategica del Dipartimento Formazione, Lavoro e Cultura della Regione Basilicata: «L’intervento della Regione Basilicata, con la preziosa collaborazione del Pit Vulture-Alto Bradano, è molto confortante. Culture in loco è il risultato di una brillante partnership strategica di livello locale e nazionale, capace di intrecciare competenze diversificate: formazione specialistica, creazione di eventi culturali animazione e promozione territoriale. L’azione è vincente perché mira a far scoprire l’unicità di alcuni degli angoli più belli della Basilicata».

Gennaro Grimolizzi
+39 349 5591764
pitvab.cultureinloco@gmail.com
www.letraccedelsacro.it
www.cultureinloco.it