APPUNTAMENTI

Good! Un debutto di gusto
Dal 19 al 21 ottobre 2007 a Udine Fiere la prima edizione di Good! Nell’ambito della manifestazione sabato 20 ottobre - ore 15 - Padiglione 5 con l’incontro ASA: Sinergie tra i ricercatori FICE e i comunicatori ASA - Relatore: Carlo G. Valli, ASA

La prima edizione di GOOD! I Grandi Sapori di Alpe Adria è pronta al debutto sul palcoscenico di Udine Fiere dal 19 al 21 ottobre 2007 per offrire a tutto il pubblico - dagli amanti dell’enogastronomia, agli esperti conoscitori dell’arte culinaria, ai buongustai e ai golosi - una nuova fiera attraverso la quale scoprire, apprezzare e acquistare i prodotti delle migliori tradizioni enogastronomiche dell’Alpe Adria. Presente anche ASA presso lo stand FICE. A cura di ASA anche l’incontro sabato 20 ottobre alle ore 15 presso il Padiglione 5 sul tema Sinergie tra i ricercatori FICE e i comunicatori ASA che avrà come relatore Carlo G. Valli, esperto di comunicazione e marketing e consigliere ASA.
GOOD!, opportunità commerciale e promozionale per oltre 200 aziende, diventa un’importante occasione per il consumatore finale che potrà familiarizzare con la filiera dell’agroalimentare ed avvicinarsi ad ogni tipo di prodotto, per conoscerne storia, provenienza, allevamento, coltivazione e lavorazione, oltre alle modalità e alle tempistiche di acquisto, e consumo.
Una fiera non solo nuova nel panorama delle manifestazioni dedicate all’agroalimentare, ma anche diversa nell’approccio con il pubblico, attuale lungo tutto il suo svolgimento, a cominciare dell’apertura: infatti, i saluti di benvenuto dell’inaugurazione, in programma venerdì 19 ottobre alle 11.00, saranno seguiti da un particolare evento (ad invito) dal titolo “La Chianina sposa un bianco friulano” e sarà Stefano Bencistà Falorni dell’Antica Norcineria Falorni di Greve in Chianti, a sottolineare l’importanza del ritorno sulle tavole d’Europa della bistecca con l’osso, a partire dal gennaio 2008. Un ritorno accolto con grandissimo entusiasmo da agricoltori toscani e italiani che hanno pensato con sempre maggiore attenzione alla qualità, alla sicurezza e alla genuinità delle carni, a partire dalla salubrità degli allevamenti. Scongiurata l’emergenza mucca pazza, dunque, il rientro della “fiorentina”, oltre a soddisfare i palati dei buongustai amanti della carne, ha anche importanti risvolti economici, poiché “significa il 5% del fatturato complessivo della carne bovina italiana” come hanno rilevato le associazioni degli allevatori.
Se Bencistà sarà protagonista alle griglie, nei calici sarà protagonista il Collio Bianco DOC 2006 Broy, firmato Eugenio Collavini Viticultori in Friuli, che non mancherà di esaltare le proprie caratteristiche e quelle della Chianina per un “matrimonio” inusuale ma di certo riuscito.
GOOD! si presenta ai visitatori attraverso aree espositive tematiche strutturate per filiera dove i prodotti e i loro excursus dalla terra alla tavola diventano dei percorsi interessanti e attraenti da seguire:

- la mucca, la pecora, la capra, il latte... i formaggi e tutti i derivati fino al gelato
- il maiale e i suoi innumerevoli utilizzi
- l’oca
- il pescato di mare, di valle e di fiume
- i frutti della terra dai cereali alla pasta, dal pane ai dolci, dalla frutta agli ortaggi
e derivati
- caffé, cioccolato, liquori e distillati, tabacco
- acqua e ...acque

Ogni filiera è caratterizzata e illustrata da un ricchissimo programma di eventi – degustazioni, lezioni di cucina, dibattiti, laboratori, performance - coordinati da diversi enti, comitati ed associazioni. Si terranno seminari e conferenze sulla sicurezza alimentare, sul valore nutrizionale del pesce, sulla conservazione degli alimenti e sull’alimentazione probiotica a cura del Dipartimento di Scienze Alimentari dell'Università di Udine, sull’importanza del pesce nella nostra dieta coordinata da Lucio Mos, Responsabile Cardiologia presso l’Ospedale di San Daniele del Friuli, sull’aceto balsamico della tradizione di Modena, sulla biodiversità alimentare come patrimonio da salvare a cura dell’Associazione Slow Food FVG, che propone anche i "Laboratori del Gusto", una serie di appuntamenti dedicati all’illustrazione di cibi e alimenti particolari nonché ai loro più innovativi e suggestivi abbinamenti. Non mancheranno i Laboratori di Expo Mittelschool di Trieste con tre incontri di degustazione sui temi contemporanei dell'enogastronomia, "L'Università del Gastronauta" di Davide Paolini con tre percorsi didattici rivolti al consumatore finale su miele, olio e salumi - come e quando acquistarli, come prepararli e come consumarli; protagoniste anche le categorie professionali della Confcommercio di Udine – Gelatieri, Panificatori, Macellai – promotori di interessanti interventi e dimostrazioni per i visitatori; lezioni e degustazioni della trota in tutte le sue combinazioni saranno presentate dall’Unione Cuochi Regione FVG mentre la Camera di Commercio di Udine coordinerà tre corsi di cucina nell’ambito del Progetto Montagna.
Le Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia hanno scelto la Fiera di Udine e il contesto ideale di GOOD! per la presentazione dell’edizione 2008 della Guida Ai Vini del Friuli Venezia Giulia che si terrà sabato 20 ottobre, alle ore 10,30 in sala congressi.
Anche gli amanti della birra saranno soddisfatti, e potranno degustare diversi marchi di produzione artigianale della bevanda.

Nei percorsi espositivi anche:

- i media, le associazioni e i servizi di alto livello
- l'attività di i promozione di enti e istituzioni
- incontri di approfondimento
- un'area eventi per promozioni, degustazioni, incontri conviviali e all'insegna
del buon gusto...

In GOOD! la filiera del vino diventa un evento nell’evento con VINUM LOCI - 6^ Rassegna Nazionale di Vini Antichi e Autoctoni - conferendo all’intera manifestazione il prestigio e l’autorevolezza di grandi vini, compagni insostituibili della qualità a tavola. Sarà possibile degustare etichette provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalle altre regioni Italiane con alcuni special guest internazionali.
Accanto alle degustazioni, coordinate da esperti sommelier, i visitatori potranno sperimentare inediti abbinamenti enogastronomici e partecipare a momenti di approfondimento legati alla tutela, alla produzione e al consumo degli autoctoni come esponenti di rilievo della viticoltura nazionale. Tra i numerosi appuntamenti che animeranno il calendario di eventi della 6^ edizione di Vinum Loci ricordiamo il workshop “Voglio una Vite Spericolata” che approfondirà i temi relativi al franco di piede, agli ogm, alla biodinamicità e alla biodiversità.
Presenza significativa all’interno di GOOD! sarà la sezione espositiva dedicata alla Celiachia con la presentazione di cibi senza glutine un nutrito calendario di incontri, seminari e convegni per illustrare i nuovi prodotti, le esperienze scientifiche maturate e i nuovi traguardi raggiunti per rispondere con gusto e sicurezza alla questione celiachia.
GOOD! e Vinum Loci: due eventi in uno quindi per la riscoperta della territorialità e della qualità su cui Udine e Gorizia Fiere crede e investe, per dare nuovi impulsi alle aziende e al territorio, per riscoprire i sapori dimenticati che rendono più ricca la nostra tavola.

GOOD! L’appuntamento di gusto a Udine Fiere dal 19 al 21 ottobre.
Orario: 10.00 – 21.00
Per maggiori info:
Udine e Gorizia Fiere SpA
Tel. 0039/0432/4951
www.goodexpo.it
www.udinegoriziafiere.it