APPUNTAMENTI

FOCUS ON VENDEMMIA 2005
Il 13 settembre a Soave monitoraggio della maturazione e qualità delle uve delle zone viticole veronesi.

Da parecchi anni, prima della vendemmia ogni organizzazione annuncia le previsioni quantitative che caratterizzeranno la raccolta imminente. Sono notizie importanti per inquadare il momento ma decisamente insufficienti rispetto alle attuali esigenze della moderna enologia di precisione.
Recenti metodi di ricerca pongono infatti grande attenzione a nuovi criteri di valutazione della maturità delle uve che partono dall'agrometereologia fino ad arrivare alla ricerca della maturità cellulare, fenolica ed aromatica.
Definire il profilo qualitativo dell'uva richiede una capacità diagnostica ampia accompagnata da un'analisi storica degli aelementi costitutivi. La comprensione del decorso della maturazione e la valutazione del potenziale qualitativo dell'uva consentono di scegliere il corretto momento della vendezmmia e di definire la più appropriata tecnica di vinificazione. E' necessario quindi operare con atteggiamento interdisciplinare affinché una zona poco condivisa scientificamente, come è oggi quella del passaggio dell'uva al vino, diventi un luogo di interazione, dove si fondono le competenze viticole ed enologiche.
L'Assoenologi Veneto Occidentale, assieme all'Università di Verona e in collaborazione con l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, l'Istituto Sperimentale di Conegliano Veneto e i tre Consorzi Veronesi del Soave, Valpolicella e Bardolino, intende effettuare un lavoro di analisi sulla maturità delle uve attraverso le nuove tecniche diagnostiche, interpretandolo con i suggerimenti di una corretta e ragionata gestione della vinificazione.
E' un incontro importante, perchè per la prima volta mette assieme competenze diverse (meteorologiche, viticole ed enologiche ) ed istituti enologici prestigiosi. Il convegno si terrà martedì 15 settembre alle ore 17 presso la sala convegni del Borgo Rocca Sveva di Soave. Info telefono 045 7703194.