APPUNTAMENTI

Spumanti d’Italia a Fabriano
Consegna del premio Nastro d’Oro 2007- Francesco Scacchi al vino spumante Gavi docgbrut “ d’Antan”1995 della Azienda Soldati La Scolca

Fabriano, nella bella cornice del Loggiato di S. Francesco e dell’Oratorio della Carità, ospita sabato 6 ottobre 2007 dalle ore 17 la manifestazione organizzata insieme al Forum Spumanti d’Italia di Valdobbiadene. Il programma prevede un banco di degustazione dei 14 migliori spumanti d’Italia del 2007 che hanno ognuno vinto il primo premio di categoria e tipologia ( 8 metodo charmat italiano e 6 metodo classico italiano), una tavola rotonda e la consegna dei premi Nastro d’Oro Francesco Scacchi al miglior Spumante d'Italia 2007, Cuoco alle Stelle e miglior Cuoco Emergente 2007. Nell’occasione sarà presentata anche la Guida Oro 2007 Spumanti d’Italia Veronelli Editore.
L'iniziativa è realizzata da tre associazioni locali: GustaFabriano, Gruppo Arte Vino & Musica e Associazione Produttori Alta Valle dell’Esino “Magna Come Parli” in collaborazione con il Forum Spumanti d'Italia (www.forumspumantiditalia) e Fabriano Turismo ed il Patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Valdobbiadene con la sponsorizzazione della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.
Alle ore 18 nella cornice cinquecentesca dell’Oratorio della Carità si svolgerà la tavola rotonda: Spumanti: partita a Scacchi con gli Champagne! Francesco Scacchi una storia iniziata 50 anni prima… Conduce Rosanna Vaudetti, interverranno: Bruno Gambacorta (Giornalista TG RAI 2) Gianpietro Comolli (Direttore Forum Spumanti d’Italia) Alvise Manni (Storico locale) Paola Cocci Grifoni (produttrice di Spumanti) Arturo Rota (Veronelli Editore) Carlo Valli (Giornalista Scrittore e Consigliere Associazione Stampa Agroalimentare Italiana) ed Eugenio Medagliani (Direttore Rivista “Il Cuoco).
Fabriano con questo evento vuole rendere omaggio ad un suo cittadino illustre che ha segnato, da illuminato medico e appassionato, in modo importante e pionieristico la storia di un grande prodotto, quale sono i vini Spumanti.

Giampietro Comolli
Forum Spumanti d'Italia
www.forumspumantiditalia.it
www.francescoscacchi.it