APPUNTAMENTI

Chocoday 2007: il cioccolato è di scena a teatro
Per i tanti appassionati di cioccolato il 12 Ottobre sarà un appuntamento da non perdere. In tutta Italia si celebra il Chocoday, dolcissimo appuntamento dedicato al cioccolato, giunto alla sua terza edizione, con incontri e degustazioni in programma in molte piazze del Paese.

Il 12 Ottobre sarà dedicato al “cibo degli dei” con degustazioni e assaggi nelle pasticcerie e cioccolaterie e trattamenti “chocolate inspiration” negli esercizi di Torino e provincia. Alla sera la festa si sposta a Cascina Roccafranca, dove è in cartellone uno spettacolo teatrale, realizzato dal Teatro delle Forme in collaborazione con Confartigianato, tutto dedicato al cioccolato.
Il cioccolato diventa protagonista del Teatro dell’Enogastronomia; per la prima volta cioccolato e teatro si uniscono in un intreccio tra cibo e cultura che coinvolge il pubblico e gli attori e racconta il cibo degli dei attraverso 2 ore di esperienza sensoriale. “Veglia dAmore e diVin Cioccolato” è uno spettacolo che non si limita a “teatralizzare il cioccolato”, ma che parte dal cioccolato come strumento per riallacciare i fili della memoria, i riti della tavola. Gli attori in scena raccontano il cioccolato come esperienza dei sensi, esperienza umana, sensoriale e relazionale.
Veglia d’Amore e diVin Cioccolato Ore 21.00. Cascina Roccafranca, Via Rubino 45. Torino Con la Regia di Antonio Damasco Con Silvia Edera, Antonio Damasco, Gerardo Cardinale, Paola Bertello, Valerio Mosso, Oreste Garello
Cinque momenti di degustazione ed un solo protagonista, il cioccolato. Ogni assaggio segna una particolare emozione. I convitati devono lasciarsi invadere dal cioccolato percepito dai loro palati ed assecondare l’esigenza di raccontare e raccontarsi. Attori e spettatori, accompagnati dalla musica, dall’amore, dal canto, nonché dalle parole di alcuni fra i più importanti scrittori e poeti d’ogni tempo, rinnovano la ritualità antica di passare le serate invernali insieme nelle stalle, propria di uomini e donne, vecchi e bambini, che la terra aveva deciso di unire.
Uno spettacolo che accompagna lo spettatore ad una sorta di purificazione; tutto trova piena risoluzione nell’allegria e nel buonumore, quando gli spettatori terminano la degustazione, sorseggiando una cioccolata calda. (lp)

Francesca Mariotti
Ufficio stampa MAYBE
Tel. 011/5534519
Cell. 333/4008592
www.chocoday.it