APPUNTAMENTI

Boom di richieste per partecipare a Medifood

Valorizzare e promuovere i prodotti mediterranei. Questo l’obiettivo principale di Medifood, il salone dei gusti e dei sapori mediterranei, in programma da giovedì 8 a domenica 11 novembre al centro Le Ciminiere di Catania. Rispetto agli anni precedenti le richieste di partecipazione sono notevolmente aumentate. “Medifood – spiega Franco Carlino, organizzatore della manifestazione – di anno in anno ha visto impennare il numero dei visitatori e quello degli espositori, segno che c’è grande interesse nei confronti di iniziative dedicate all’agroalimentare, con particolare riferimento al mangiar sano”.
Molte le novità di questa edizione. Gli organizzatori hanno, infatti, siglato un accordo che prevede una stretta collaborazione con Slowfood Sicilia, cui è stato affidato il compito di attivare i laboratori del gusto: una formula, già
sperimentata, che mira all'educazione del gusto, obiettivo-chiave del movimento. Si tratta di degustazioni speciali guidate da esperti del settore enogastronomico e dell'Associazione coadiuvati da artigiani, produttori, cuochi e selezionatori che accompagnano i partecipanti alla scoperta dei prodotti dell'enogastronomia mediterranea di eccellenza. In programma anche la prima edizione del concorso “Triskeles d’oro”. Obiettivo: valorizzare gli oli extravergini di oliva DOP con l'intento di favorirne la conoscenza e l'apprezzamento dei consumatori. Tra gli altri appuntamenti in programma: la VI edizione del Concorso Enologico "Sicilia Terra di Vino". Una sezione del salone sarà dedicata ai mini impianti per la produzione in proprio di vino e olio. Tra le altre novità la possibilità di degustare il gelato al vino, che qualcuno ha ribattezzato “gelato dei maggiorenni”.
Noi seguiamo la politica dei piccoli passi – conclude Franco Carlino
– e i piccoli passi ci hanno già consentito di raggiungere importanti
risultati, ma abbiamo un obiettivo ambizioso: diventare punto di
riferimento per tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo”.

Per saperne di più: www.medifoodcatania.com