APPUNTAMENTI

TRADIZIONALI CORSE PER I BIONDI DI MONTAGNA

A Merano appuntamento all’ippodromo
Folclore e sfilate all’Ippodromo di Maia con le corse dei cavalli aveglinesi per partecipare alla tradizione ippica e gustare quella gastronomica.


Oltre 100 anni di tradizione alle spalle per la corsa al galoppo dei cavalli avelignesi. Un appuntamento ricco di storia e di fascino che si ripete ogni anno dal 1896, quando si svolsero le prime corse rusticane al galoppo a Merano. Da allora, per questo cavallo, chiamato il biondo di montagna e patrimonio culturale dell’Alto Adige, due tradizionali appuntamenti ogni anno: il Lunedi dell’Angelo e in ottobre. Per l’occasione l’ippodromo di Maia si riempie di pubblico e di esemplari, ben 120 saranno i cavalli Haflinger in gara, montati da fantini nei loro tradizionali costumi.
Alle ore 10.30 per le strade della cittadina di Merano, partendo da Porta Vescovo, una spettacolare sfilata in costume di cavalli e carrozze bardati a festa, come vuole la tradizione altoatesina, darà vita ad uno spettacolo nello spettacolo fatto di tradizione ed eleganza, che solo un animale come il cavallo è in grado di donare ai suoi spettatori, grandi e piccini. Un’ occasione per quest’ultimi di ammirare la bellezza e le qualità dei cavalli e in particolare di questa razza, universalmente apprezzata per i suoi utilizzi terapeutici in aiuto dei bambini. Splendidi esemplari montati da giovani cavalieri e amazzoni nei loro costumi tradizionali sfileranno in festosi e colorati cortei. Una festa per rivivere l’ambiente e l’atmosfera di un tempo dando continuità a un’attrattiva che ha reso famosa e unica la vocazione ippica di Merano. Le gare si svolgeranno all’ippodromo di Maia lunedì 9 aprile dalle ore 13.30 alle ore 17.00,dove lungo un percorso di 1600 metri si sfideranno i 120 esemplari nelle diverse batterie di partenza. Il cavallo haflinger sarà protagonista, sempre a Merano all’ippodromo di Maia, anche dal 7 al 10 giugno 2007 in occasione di Eurohaflinger la prima mostra organizzata in Italia dalla FEH la Federazione Europea del Cavallo Avelignese, un’ulteriore vetrina per conoscere e apprezzare da vicino questa bellissima razza dal manto dorato e dalle bionde criniere.
Nell'accogliente parterre dell'ippodromo - dove si trovano ampi spazi all'ombra e altrettanti soleggiati - il lunedì di Pasqua saranno allestiti stand che offriranno alcune pietanze della gastronomia tipica sudtirolese, vale a dire salsicce, wuerstel e altra carne alla griglia, il tutto innaffiato dalla birra Forst, prodotta nello stabilimento di Lagundo(adiacente a Merano). Non mancherà qualche dolce tipico. Nei ristoranti del Meranese, invece, è tempo di asparagi, provenienti dallerinomate coltivazioni di Terlano, a venti chilometri da Merano. Vengono preparati in molti modi, tipico altoatesino è l'abbinamento alla salsa bolzanina, a base di uova sode, aceto, senape e olio.
Federazione Provinciale Cavallo Haflinger e Euro Haflinger 2007
Tel. 0471 063972 Fax 0471 063971
info@haflingerpferde.eu - www.haflingerpferde.eu

Ufficio Stampa:
PSComunicAzione Pizzinini & Scolari
www.piesseci.com – info@piesseci.com
christian.pizzinini@piesseci.com cell. 3388543309
antonio.scolari@piesseci.com cell. 3384033738