APPUNTAMENTI

Biodiversità ecosistemi marini vale 9 miliardi anno
Al via conferenza nazionale 'La natura dell'Italia Biodiversità e aree protette'

Natura e parchi, lavoro giovane, imprese e turisti. Questi i pilastri di quello che dovrebbe diventare un nuovo modello di sviluppo per l'Italia che metta al centro la tutela dell'ambiente e che sono i protagonisti della Conferenza nazionale 'La natura dell'Italia Biodiversità e aree protette: la green economy per il rilancio del Paese, aperta l’11 dicembre alla Sapienza dal ministro Andrea Orlando.
La biodiversità negli ecosistemi marini italiani, per esempio, vale 9 miliardi di euro all'anno. Cioè più di due volte il valore dell'Imu. L'11% del territorio italiano è tutelato da parchi nazionali e regionali; si arriva al 22% calcolando i siti di interesse comunitario. Nelle aree parco si calcolano 101 milioni di presenze turistiche l'anno. In Italia c'è la maggior ricchezza di biodiversità in Europa: un terzo degli animali vive nel nostro Paese, i boschi sono cresciuti del 2% negli ultimi 20 anni. Un'autostrada di natura che aiuta alla conservazione delle specie, con l'agricoltura biologica e il Made in Italy agroalimentare. Secondo i dati del ministero dell'Ambiente nei parchi ci sono il 17% degli insediamenti produttivi nazionali.
La ricchezza complessiva prodotta nel 2011 è pari a 34,6 miliardi. Inoltre, le imprese attive nelle aree protette nazionali e regionali sono oltre 756.000.
Alla Conferenza ci sarà spazio per 4 gruppi di lavoro, impostati su determinate sessioni tematiche: professioni verdi, aree protette, infrastrutture verdi e servizi ecosistemici, ricerca scientifica per la conservazione del capitale naturale. (www.ansa.it)




Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com