APPUNTAMENTI

F.I.S.A.R. in rosa a Vinitaly
Sabato 9 aprile si è parlato del lato femminile del vino in occasione dell’interessante tavola rotonda “F.I.S.A.R. in rosa: una degustazione al femminile” con alcune tra le maggiori esponenti del mondo enoico

Le donne hanno sempre svolto un ruolo importante e spesso determinante nel mondo del vino, un ruolo non facile in un mondo tradizionalmente maschile e decisamente avaro di riconoscimenti alla controparte femminile. In questi ultimissimi decenni le donne hanno però preso coscienza delle loro capacità, da quelle imprenditoriali a quelle di consumatrici, imprimendo un’importante svolta al mondo enoico. Con il loro lavoro e la loro sensibilità hanno, infatti, portato una moderna e incisiva ventata di innovazione in tutti i settori legati al vino, sia quelli pratici come viticoltura ed enologia sia quelli commerciali della comunicazione e della commercializzazione del vino, oltre naturalmente alla tecnica di degustazione.
Di tutto questo hanno parlato sabato scorso a Vinitaly cinque tra le maggiori esponenti della realtà vitivinicola femminile, cinque produttrici famose nel mondo che sono intervenute alla tavola rotonda organizzata da F.I.S.A.R. a cura di Luisella Rubin, Consigliere F.I.S.A.R., per portare una testimonianza di quanto le donne riescono a fare anche in questo campo. Storie di successi ottenuti con caparbietà e passione, superando ostacoli e prevenzioni e concretizzatesi con la creazione di grandi vini entrati a far parte della storia vitivinicola italiana.
Sono intervenute Patrizia Felluga Zuani che ha portato in degustazione un Collio Bianco DOC 2010 “Zuani Vigne”, Chiara Soldati con il suo La Scolca Gavi DOCG 2007 “Gavi dei Gavi”, Susanna Bianco il Gigi Bianco Barbaresco DOCG 2007 “Cru Ovello” e Donatella Cinelli Colombini il Casato Prime Donne Brunello di Montalcino DOCG 2006 “Prime Donne”. Presente anche Elena Martusciello che ha portato un Grotta del Sole Falanghina Campi Flegrei DOC 2009 “Coste di Cuma”, produttrice nonché Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino che dopo 23 anni riunisce oltre 700 donne che si occupano di vino in tutti i suoi settori.
La degustazione è stata guidata con molta competenza e altrettanto garbo dalla giovanissima Karen Casagrande, Sommelier F.I.S.A.R dell’anno 2010, e i vini sono stati serviti al numeroso pubblico intervenuto dalle sommelier F.I.S.A.R.
In tutto un paio d’ore di interessante dibattito, trascorse molto piacevolmente e senza un momento di noia, grazie anche alla brava Gladys Torres, giornalista e sommelier F.I.S.A.R, che ha simpaticamente moderato l’incontro.

Enza Bettelli


Torna all'indice di ASA-Press.com