AZIENDE E PRODOTTI

TERRE D'ITALIA: UN GHIOTTO PANIERE DI SPECIALITA'
Circa 200 referenze in 5 anni di attività Terre d'Italia è una marca di prodotti alimentari di qualità, italiani al 100%.

L'idea è quella di creare una mappatura di prodotti tipici regionali, vere e proprie specialità gastronomiche che spesso si avvalgono di ricette tramandate di generazione in generazione. Per far ciò sono state visitate oltre 3000 piccole e medie aziende da un comitato di esperti che ha provato oltre 6000 specialità lavorando con uno staff di cuochi che ha collaborato a tempo pieno per la preparazione e la degustazione dei prodotti.
Tra queste specialità sono presenti primi freschi (agnolotti, cappelletti, pansoti, ecc.), conserve dolci e salate, formaggi, olio extravergine d'oliva, salumi, dolci e altro ancora, provenienti da tutte le regioni italiane. Ma per essere inseriti nella gamma del marchio Terre d'Italia i prodotti debbono rispondere a requisiti ben precisi: autenticità della tradizione; qualità superiore; italianità; fedeltà alla ricetta tradizionale; artigianalità.
Il marchio è nato da un'idea di Finiper e Carrefour Italia che hanno avuto subito un buon successo presso i consumatori, come ha poi confermato un'indagine Nomisma sui prodotti tipici. Ben il 46% degli intervistati è disposto a pagare fino al 20% in più rispetto i "normali" prodotti alimentari; il 25% accetterebbe una differenza di prezzo tra il 20% e il 50%; il 5% arriverebbe fino al 50% in più se avesse la garanzia assoluta di tutela e qualità.
Questa iniziativa è la prima volta a salvaguardare, sotto uno stesso marchio, il ricchissimo patrimonio gastronomico italiano, valorizzando allo stesso tempo il tessuto produttivo delle piccole e medie imprese che, operando nelle zone di origine di detti prodotti, hanno spesso beneficiato delle strutture di Terre d'Italia per un aggiornamento sia dal punto di vista tecnologico sia da quello della sicurezza alimentare, sempre nel pieno rispetto delle caratteristiche di tipicità e tradizionalità.
I prodotti Terre d'Italia, ormai circa 200 referenze, sono distribuiti in esclusiva dal Gruppo Carrefour che comprende 41 ipermercati Carrefour, 402 supermercati e iperstore GS, 800 negozi di prossimità DìperDì. Sono venduti inoltre dal Gruppo Finiper con 25 ipermercati Iper e 170 supermercati Unes.

eb