AZIENDE E PRODOTTI

Prodotti sugar free e per celiaci
La Venchi, l’antica casa piemontese, conquista i mercati mondiali, con attenzione al mutare dei gusti, presenta prodotti “sugar free” e una linea di Gelati ispirati alla “cioccolateria”.

La Venchi ha presentato a Eataly a Torino le sue attività e alcune interessanti novità illustrate da Giovanni Battista Mantelli, direttore Marketing dell’azienda cuneese, da sempre in Piemonte, sin dal lontano 1878, anno nel quale Silvano Venchi aprì il suo laboratorio di pasticceria.
Venchi si pone oggi come un laboratorio-industria italiano, capace di mantenere intatti 125 anni di tradizione che prendono le denominazioni di Nougatine, Sigari, Cuor di Cacao, Praline, creme da spalmare.
Sono queste alcune delle delizie nate dall’incontro di Venchi con un altro maestro cuneense, Pietro Cussino, che nel 1949 aveva convogliato la sua creatività pasticciera nella Cuba. nota per i suoi celebri Cuba al Rhum. I due marchi si uniscono nella Cuba Venchi a inizio 2000, mentre dal 2003 il marchio rimane semplicemente Venchi..
La produzione, conta oltre 350 referenze, lo stabilimento Venchi, è sito a Castelletto Stura (CN), occupa oltre 120 dipendenti nei periodi di maggior produzione in gran parte donne.
La distribuzione è affidata a 6000 rivenditori in tutta Italia con 15 punti vendita esclusivi.
Sono 40 le nazioni nelle quali Venchi distribuisce i suoi prodotti tra cui Hong Kong, Corea del Sud, Taiwan, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, Arabia Saudita, Quatar, Kuwait, oltre a Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Belgio e Svizzera.
La filosofia produttiva si ispira a qualità, freschezza, specializzazione, cultura.
Così nascono ricette, da materie prime accuratamente selezionate che non subiscono alterazioni da processi chimici o conservanti. Nessuna specialità Venchi contiene tracce di grassi idrogenati, animali o vegetali.
L’intera gamma di prodotti Venchi, ad eccezione della linea cereali e cialda caramellata, è priva di glutine, dunque adatta anche ai celiaci.
È disponibile inoltre una linea Sugar free, cioccolato dolcificato al maltitolo, di cui Venchi è leader in Italia. Scegliere di produrre una serie di prodotti senza zucchero, significa andare incontro alle esigenze delle persone che non possono consumarlo, come i diabetici, offrendo loro un prodotto ugualmente buono, in quanto soddisfa comunque il sapore autentico del cioccolato.
La linea Sugar Free è stata pensata inoltre per un target che, per propria scelta, ha deciso di consumare prodotti senza zucchero o alternarli a quelli tradizionali.
Questo il quadro della produzione Venchi che si è arricchito recentemente con una novità: il gelato, una tradizione tutta italiana realizzata con ingredienti sempre naturali e genuini che crea per i rivenditori un interessante complemento di offerta, che tiene conto dei recenti mutamenti ambientali.
Questa novità Venchi si chiama CioccoGelateria, si sono ripensate in modo originale le antiche ricette della tradizione cioccolatiera italiana rivisitate e interpretate in chiave “fredda”, nelle creme di gelato e nella linea alla frutta.
Venchi ha ben chiara la necessità di puntare tutto sulle qualità del prodotto, sull’eccellenza delle materie prime e sulla quotidianità della produzione.
La vera particolarità e originalità della CioccoGelateria è rappresentata dalla possibilità per i consumatori di vedere e quindi conoscere gli ingredienti del gelato che degusteranno.