AZIENDE E PRODOTTI

ROSSO CONERO DOC DA 40 ANNI

Con la XII edizione della Festa del Rosso Conero a Camerano- che si è tenuta dal 07 al 09 settembre- si è colta, ancora una volta, l’occasione di aprire la manifestazione con un Convegno dal titolo “40 anni di Rosso Conero, il futuro di un grande vino” proprio per cercare di tracciare e definire un piano di sviluppo venturo per il territorio. I presupposti sembrano esserci tutti: un vino di rango, un paesaggio incantevole, il desiderio di farsi conoscere ed apprezzare, ma soprattutto di lottare per imporsi in un mercato certamente non facile.
Pochi sanno che il Rosso Conero è uno dei vini italiani più apprezzati e premiati dalle giurie internazionali. Il Rosso Conero fu il primo DOC della regione Marche. Questo vino corposo e strutturato dal gusto pieno ed intenso, ottenuto dal vitigno Montepulciano, vanta il marchio di qualità dal 1967. Quindi uno “sposalizio” quello tra il marchio DOC e il Rosso Conero che dura da quarantenni. Quest’anno ha festeggiato, potremmo dire, le sue “nozze di smeraldo”, con un ottimo proposito quello di dar lustro alla propria terra.
Una grande ambizione ma forse doverosa, vista la generosità del territorio non solo per la sua fertilità ma anche per la sua bellezza, che merita di essere conosciuta, apprezzata e amata anche dai non abitanti.

Alice Lupi