AZIENDE E PRODOTTI

Conferenza stampa ad Asiago, 15 settembre 2006

Il nostro futuro dipende, tra l’altro, dalla salute dell’ambiente nonché dalle biodiversità di flora e fauna che si possono ancora proteggere in alcune zone del globo terrestre.

L’arco alpino è una di queste isole felici ed è stata pertanto dichiarata Ecoregione Alpi dal WWF World Wildlife Fund.


Andrea Rigoni, Amministratore Delegato dell'omonima azienda di Asiago, illustra la partnership con WWF.

Come emblema e mascotte delle specie a rischio di estinzione è stato scelto l’orso bruno, un animale del quale tutti serbiamo un ricordo affettuoso sin dalla più tenera infanzia.

Per avvicinare il grande pubblico alle bellezze straordinarie dell’ecoregione è stata creata una pista ciclo-pedonale di 350 chilometri, percorribili mediamente in 10 tappe con un dislivello complessivo di diecimila metri. La traversata nella “terra dell’orso” va dall’alto Garda Bresciano attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio fino in Austria, toccando tre nazioni: Italia, Svizzera, Austria.

Dalla prossima primavera vi sarà persino la figura dell’”avvocato dell’orso”, persone formate dal WWF che faranno da mediatore culturale e informeranno gli abitanti di alpeggi e piccoli nuclei rurali sui migliori modi di convivenza con il grande orso bruno.


Gudun Dalla Via, presidente A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare Italiana,
porge i saluti dei colleghi.

La pista ciclo-pedonale è stata ufficialmente inaugurata il 15 settembre ad Asiago, con una dettagliata presentazione delle finalità e modalità.

Sponsor ufficiale è la ditta Rigoni, leader di mercato di confetture biologiche e da tempo impegnata nella salvaguardia e tutela di territorio e ambiente.

(cronaca, aneddoti e curiosità sul viaggio sono disponibili su www.wwf.it)

Foto di Jimmy Pessina