AZIENDE E PRODOTTI

Montalcino. Uno splendido 2006 per la Fattoria del Casato di Donatella Cinelli Colombini

Il 2006 è stato un anno felice e molto proficuo per la Fattoria del Casato, a Montalcino, la storica azienda di Donatella Colombini Cinelli, fondatrice del Movimento del Turismo del Vino in Italia.
La vendemmia è stata talmente buona da meritare sei stelle. Un’uva perfetta come nessuno ricorda negli ultimi 20 anni.
Tanti riconoscimenti per i vini prodotti nella celebre tenuta di Montalcino: il Brunello 2001 è 14.o nella classifica mondiale di “Whine Enthusiast”, che gli ha anche dedicato la copertina di aprile. Il Brunello Prime Donne ha ottenuto tre bicchieri nella Guida del Gambero Rosso e il Brunello Riserva 2000 ha un giudizio di 91/100 sul “The Wine Spectator”.
Anche l’olio extravergine “correggiolo” prodotto sulle colline di Trequanda e di Montalcino ha avuto il riconoscimento delle “cinque gocce” assegnate all’Associazione italiana sommelier dell’olio.
Il ristorante dell’agriturismo di Trequanda si è impreziosito con una veranda che guarda direttamente sui vigneti. Lo chef Orietta ha introdotto in menù un nuovo piatto: carne maritata, un rotolo di carne di bue chianino farcito di cinta senese con letto di ceci e cappello di cicoria.
Violante Cinelli, figlia di Donatella, ha aperto nel cuore di Siena, a pochi passi da Piazza del Campo, il negozio “Toscana lovers”, dove propone oggetti fatti a mano e vini di fattoria. Un piacevole salotto dove fermarsi nel corso della prossima visita a Siena.

R.V.

Fattoria del Casato, 53024 Montalcino (Siena), telefono 0577.849421, fax 0577.849353. www.cinellicolombini.it