AZIENDE E PRODOTTI

RAGGIUNTO L’ACCORDO INTERPROFESSIONALE PER IL KIWI ITALIANO
Il Presidente dell’Organismo Interprofessionale Fabrizio Marzano ha consegnato al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro l’accordo interprofessionale per il kiwi italiano.

L’accordo sarà efficace per la campagna 2006-2007 e per le successive due campagne, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Organismo Interprofessionale ortofrutticolo, il 4 ottobre u.s..
Si tratta del primo accordo interprofessionale per il kiwi che ha sancito regole comuni per tutti gli operatori del comparto, dopo l’avvenuto riconoscimento dell’OI da parte del Ministero e della Commissione europea in base al regolamento (CE) n. 2200/96.
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Ministro De Castro che ha apprezzato il lavoro svolto, destinato a qualificare sempre di più la produzione italiana nell’interesse degli operatori della filiera e dei consumatori, invitando l’Organismo Interprofessionale a continuare nella strada avviata.
Obiettivo dell’accordo è il miglioramento della qualità del kiwi prodotto in Italia attraverso la determinazione di idonei parametri per la sua commercializzazione. Nel rispetto delle disposizioni comunitarie (Regolamento CE n. 1673/04), il kiwi (Actinidia Deliziosa di varietà Hayward) non potrà essere raccolto prima del 10 ottobre. Prima di questa stessa data non potranno essere effettuate operazioni con destinazione oltremare.
Per tutte le altre destinazioni il kiwi (Actinidia Deliziosa di varietà Hayward) non potrà essere posto in vendita prima del 6 novembre 2006.
“Questo accordo è frutto della sinergia tra Consiglio di Amministrazione e Comitato di Prodotto Kiwi all’interno del quale è stato definito il contenuto dell’intesa” ha sottolineato il Presidente Fabrizio Marzano. “Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto a quanti, in rappresentanza delle diverse Organizzazioni presenti al tavolo interprofessionale, hanno saputo trovare una strada comune per il kiwi italiano”