AZIENDE E PRODOTTI

Good news di fine anno per il nostro export agroalimentare

Se in casa nostra in termini di consumi non ce la passiamo esattamente bene per le talmente tante ombre che non consentono di vedere neppure quelle allestite per le feste natalizio, ci sono invece buone notizie sul fronte delle esportazioni. Era nell’aria, ed oggi c’è la conferma dei dati Istat sul commercio estero (diffusi oggi), che riconoscono valida la dinamica espansiva dei prodotti agricolo-alimentari italiani. Viene infatti sottolineato il trend positivo delle esportazioni dei prodotti dell’agricoltura e della pesca che, nell’ottobre 2007 (sul 2006), sono cresciute del 26,6%, tasso decisamente superiore a quello delle importazioni (16,9%). In aumento (14,1%) anche le esportazioni dei prodotti agricoli trasformati (alimentari, bevande e tabacco), anche in questo caso molto di più rispetto alle importazioni (9,9%).
L’anno si chiude pertanto con risultati positivi per il commercio estero delle nostre produzioni agricole-alimentari. Più precisamente, nel periodo gennaio-ottobre 2007, le esportazioni dei prodotti dell’agricoltura e della pesca, allo stato naturale, hanno segnato, rispetto allo stesso periodo del 2006, un incremento dell’12,3%, circai tre volte di più rispetto alle importazioni (4,4%). L’export dei prodotti agricoli trasformati (alimentari, bevande e tabacco) sono cresciute del 7,1%, anche in questo caso, in misura maggiore rispetto alle importazioni (5,1%).
Ciò nonostante, si brindi pure ma con moderazione poiché occorre ricordare che la bilancia commerciale agroalimentare rimane “in rosso” e, pur con i segnali di miglioramento di quest’anno, il saldo negativo nel periodo gennaio-ottobre 2007 è attestato su 7.850 milioni di euro. (g.c.)