AZIENDE E PRODOTTI

AssoBio (l’Associazione delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti Biologici), in un recente studio del mercato BIO nazionale, ha fornito dati che confermano la costante crescita del settore biologico in Italia negli ultimi anni.

“Il campione di AssoBio, basato sui dati delle maggiori imprese di trasformazione e distribuzione di prodotti biologici, registra un incremento medio del fatturato Italia 2006 dell’8.86%. L’incremento 2004/2006 delle vendite alla rete di punti vendita specializzati è del 19.72%, al normal trade è del 38.71%, all’industria di trasformazione è del 173.02%, a grossisti del 60.94%, alla ristorazione del 52.59%, ad altri canali del 13.79%. Eccellenti anche i dati dell’export, che dal 2004 ha registrato un aumento del 48.66%. Questi dati testimoniano la salute del comparto, che è in assoluto quello che segna i migliori risultati di tutto l’agroalimentare italiano.”

(Fonte: Greenplanet.net su Frutta Online, 5 marzo 2007)

Golden Biologica
La Natura nella sua forma migliore

GOLDEN BIO VAL VENOSTA
E’ la mela più coltivata della Val Venosta, di dimensioni medio-grandi caratterizzata da una forma allungata e dall’aspetto invitante, con la buccia di colore giallo che assume le sfumature rosso aranciate tipiche delle mele venostane. Stiamo parlando della Golden Delicious BIO, una mela dalla polpa succosa, particolarmente rinfrescante e croccante. La Golden BIO è il prodotto di una straordinaria mutazione casuale nel 1890 in Virginia (USA) e costituisce oggi il punto di partenza per la maggior parte degli incroci di successo.
Fiore all’occhiello di quel piccolo paradiso che è la Val Venosta, la Golden BIO è una mela eccezionalmente rinfrescante, dall’aroma fresco e dolcemente fruttato, perfetta come ingrediente principe di numerose ricette.
Le mele Golden BIO Val Venosta sono perfette nella forma ed eccezionali per sapore, consistenza e naturalità.

BIO VAL VENOSTA
È il marchio che garantisce la totale coltivazione biologica delle mele Val Venosta.
I prodotti biologici Val Venosta, nati dalla rinuncia totale dell’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi come pesticidi, fitofarmaci, concimi e diserbanti chimici, sono sani, non contaminati, privi di residui tossici e di qualità assoluta.
Le tecniche dell’agricoltura biologica, inoltre, rispettano l’ambiente e i suoi equilibri; limitano l’inquinamento atmosferico e delle acque, evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, l’erosione del suolo e scongiurano l’estinzione di organismi utili.

IL TERRITORIO
La conformazione geologica e la posizione della Val Venosta, infatti, che si estende dalle cime più alte del Gruppo Ortles per poi degradare dal Passo Resia fino a Merano, e il clima di uno dei luoghi più tipici e inconfondibili dell’Alto Adige sono i fattori che da sempre hanno contribuito allo sviluppo di una ricca frutticoltura:

? la scarsa piovosità (coi suoi scarsi 500 mm di precipitazioni annue la Val Venosta è l’area più povera di precipitazioni dell'intero arco alpino) e la presenza costante del sole per oltre 300 giorni all’anno conferiscono alle mele una colorazione intensa ed un sapore ricco;
? l’aria frizzante dei ghiacciai del gruppo ORTLES (che sfiorano i 4.000 metri di quota) svolge un effetto “frigo naturale” con grandi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte: così le mele della Val Venosta crescono più lentamente e rimangono più piccole, più gustose, ma soprattutto più croccanti;
? le forti escursioni termiche escludono automaticamente la presenza nei frutteti di certi nemici naturali delle piante che hanno bisogno di un clima più caldo: per questo in Val Venosta sono necessari solo minimi trattamenti e di conseguenza le mele sono molto più naturali che altrove.

A queste qualità inconfondibili si aggiunge che la Golden BIO della Val Venosta viene coltivata secondo il metodo della produzione BIOLOGICA, per mezzo della quale si garantisce la totale assenza di interventi chimici e di trattamenti sintetici.

BIO CONTROLLI
Numerose verifiche presso ogni azienda associata VI.P condotte dagli organismi di controllo ABCert portano al rilascio annuale di un Certificato di Bilogicità il cui numero di controllo viene riportato sulle confezioni delle mele BIO Val Venosta.
La qualità dei prodotti biologici Val Venosta è garantita da un sistema di controllo unico nel settore ortofrutticolo europeo. Il Reparto di Controllo Qualità VI.P visita ogni azienda per controllare il libretto di campagna, lo stato dell'azienda e dei macchinari, le condizioni di lavoro, gli standard igienici e analizza inoltre campioni di frutta per ogni socio coltivatore BIO. Le analisi chimiche verificano l'eventuale presenza di più di cento principi attivi: solo l’esito negativo di questi test consente il nulla osta alla vendita e la qualifica di "Prodotto Biologico sano e privo di sostanze chimiche di sintesi". Questo tipo di controllo approfondito è unico in Europa ed offre il massimo delle garanzie.

PIÙ SALUTE CON GOLDEN BIO VAL VENOSTA

Le mele BIO Val Venosta si distinguono per l'elevata quantità di macronutrienti (aminoacidi, carboidrati, ecc.) e di micronutrienti (vitamine, sali minerali, oligoelementi, ecc.). Il marchio BIO Val Venosta garantisce inoltre un severissimo controllo del produttore, delle materie prime e delle caratteristiche qualitative della frutta.

I prodotti biologici: più sicuri, ma non solo
Al di là della maggior sicurezza che garantiscono, i prodotti biologici sono anche più nutrienti? Il Ministero dell'Agricoltura inglese ha promosso un'indagine su alcuni prodotti biologici proprio per determinare se essi abbiano o meno una composizione nutritiva diversa, rispetto a quelli ottenuti con le tecniche dell'agricoltura convenzionale. I risultati di questa indagine sono decisamente a favore del biologico: le mele biologiche possiedono un livello di vitamina C superiore e un maggiore contenuto di sali minerali.
Anche in Italia sono in corso da alcuni anni, presso l'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), una serie di ricerche sulla qualità chimico-nutrizionale di alcuni tipi di frutta biologica, a confronto con prodotti analoghi provenienti da coltivazioni convenzionali.
In queste ricerche si è concentrata l'attenzione sulle sostanze che hanno più importanza nell'alimentazione dei bambini, quali:
- i minerali (sodio, potassio, calcio e magnesio) e gli oligoelementi (ferro e zinco);
- la fibra alimentare;
- le sostanze ad azione antiossidante, quali i polifenoli e alcune vitamine, in particolare l'acido ascorbico.


Con la Golden BIO della Val Venosta, tanti vantaggi in termini di salute e la garanzia di poter disporre di un prodotto di altissima qualità e bontà. Il suo aroma e il suo sapore sanno ispirare innumerevoli utilizzi in cucina: in macedonia oppure da sola, nello strudel o sotto forma di marmellata, la mela Golden Bio dona una sferzata di energia e benessere per l’organismo da gustare in tutte le stagioni dell'anno. La buccia ricca di nutrienti ed il sapore deliziosamente dolce e profumato le rende un frutto amato da tutti… in particolare da chi ama nutrirsi nel rispetto di un’alimentazione sana e genuina.

Golden BIO: la mela della Val Venosta dalla polpa succosa,
croccante e gustosa nel rispetto di un’alimentazione sana e genuina.

Modalità di conservazione: grazie alle sue proprietà organolettiche la mela Golden BIO si conserva bene preferibilmente a temperature basse