AZIENDE E PRODOTTI

Eccellenze enogastronomiche e design piemontesi alla conquista di New York
Confartigianato accompagna il Piemonte negli USA

Il 16 e 17 Aprile 2008 il “sogno americano” diventa realtà per 13 aziende piemontesi del comparto enogastronomico: vino, aceto, riso, caffè, grissini, pasta, condimenti, liquori, pasticceria e cioccolato. Confartigianato Imprese Torino proporrà un percorso ideale nei prodotti più tipici e raffinati del Piemonte, raccontato attraverso i sapori e i profumi della cucina innovativa di due chef di fama internazionale - Alfredo Russo e Pier Bussetti - e i progetti di design degli studenti dell’Istituto d'Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino. New York ospiterà un evento di alto livello culturale ed enogastronomico realizzato da Confartigianato Imprese Torino, in collaborazione con l’Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD), Camera di Commercio Italo Americana a New York, M&T Italia e con il contributo finanziario di Regione Piemonte, Comune di Torino e Camera di Commercio di Torino. Per esportare all’estero le eccellenze piemontesi e accompagnare le imprese nel mercato statunitense Confartigianato ha organizzato 2 giorni dedicati al cibo e al design italiano. Il 16 Aprile Confartigianato organizza un esclusivo cocktail dinner nella suggestiva cornice del Ristorante Cipriani 23rd Street. 12 degustazioni, 7 salate e 5 dolci, create da 2 famosi chef del Piemonte, Pier Bussetti (Locanda Mongreno – Torino) e Alfredo Russo (Dolcestilnovo – Ciriè) a partire dai prodotti delle aziende che partecipano al progetto.
E nell’anno in cui Torino è la prima “Word Design Capital” non poteva mancare un legame importante con la creatività italiana: il binomio Food & Design sarà espresso attraverso i progetti degli studenti del Bachelor in "Interior & furniture design" dello IAAD, che hanno appositamente concepito e progettato una serie di oggetti dedicati al finger food che presenteranno ogni ricetta preparata dagli chef. Il 17 Aprile operatori commerciali ed esperti del settore saranno invitati ad un workshop presso la Camera di Commercio Italo Americana di New York per discutere e valutare possibili sinergie commerciali fra il mercato USA e le aziende che prendono parte al progetto.
Il progetto di internazionalizzazione di Confartigianato, partito nel 2007, ha permesso di identificare 13 aziende piemontesi “eccellenti selezionate sulla base di criteri fondamentali: legame con il territorio piemontese, qualità del prodotto da esportare, riscontro con la selezione e la formazione delle aziende.

Ufficio stampa
MAYBE
Tel. 011/5534519
Cell. 333/4008592
ufficiostampa@maybepress.it