AZIENDE E PRODOTTI

Costituito il Consorzio Unico di Tutela per i Salumi DOP Piacentini
Dall’esperienza dei 3 distinti Consorzi di tutela di Coppa, Salame e Pancetta Piacentina, nasce il “Consorzio Salumi DOP Piacentini”

E’ risaputo che la provincia di Piacenza ha una grande tradizione nel settore della salumeria, tanto che ad oggi è l’unica provincia in Europa ad avere tre prodotti con riconoscimenti DOP: Salame Piacentino, Coppa Piacentina e Pancetta Piacentina. I produttori di queste prelibatezze alimentari da sempre sono stati animati dall’intento di collaborare ad una politica di qualità e di immagine delle produzioni in forma unitaria tanto che nel 1971 hanno dato vita ad un consorzio volontario il quale, negli anni successivi, a seguito del regolamento CEE 2081/92, ha avviato le procedure per l’ottenimento delle sopraccitate DOP, obiettivo felicemente raggiunto nel 1996.
Alla luce delle successive normative e opportunità è maturata la convinzione tra i produttori piacentini che fosse necessario costituire un Consorzio di Tutela riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole – Forestali e Alimentari ai sensi della legge 526 del 21 dicembre 1999, che conferisce ampi poteri pubblici ai Consorzi per la promozione, la valorizzazione e la tutela dei prodotti DOP da essi rappresentati.
Si è così proceduto, in conformità alla normativa allora vigente, alla costituzione nel 2005 di un Consorzio per ciascun prodotto al fine di operare un’efficace azione di difesa e promozione di queste produzioni. Successivamente, anche a seguito della possibilità concessa dal Ministero di tutelare più prodotti con un unico Consorzio, si è ritenuto fondamentale cogliere tempestivamente l’opportunità di avere un unico ente forte e capace di tutelare tutte e tre le importanti DOP piacentine. Per questo già nel corso del 2006 le assemblee dei tre consorzi, sostanzialmente formate dagli stessi produttori, hanno deliberato di avviare le procedure per unificare i tre consorzi; a distanza di un solo anno, dopo la riformulazione dello statuto e del regolamento interno, in data 2 agosto alle ore 18:00, si è proceduto, alla presenza del notaio, alla unificazione dei tre consorzi nel “Consorzio di Tutela per i Salumi DOP Piacentini”. Così è la denominazione abbreviata del nuovo consorzio.
“Con questa operazione e il successivo riconoscimento del Ministero le tre DOP piacentine passeranno in capo al nuovo Consorzio ed avranno una maggiore tutela perché lo stesso collaborerà con gli organi istituzionali alle azioni di vigilanza per arginare contraffazione e uso improprio delle denominazioni tutelate, dichiara il Prof. Paolo Belli, Presidente del Consorzio che prosegue, in altri termini, il Consorzio sarà il “Custode” del marchio che andrà a contraddistinguere le tre DOP piacentine, e questo sarà una ulteriore garanzia per il consumatore il quale avrà un riferimento certo a cui rivolgersi.
Non è da trascurare, inoltre, la prerogativa dei consorzi di tutela di poter associare tutta la filiera produttiva, mettendo a confronto gli allevatori, i macellatori, i porzionatori con i produttori nell’intento di far partecipare, tutti soggetti operanti nel sistema di controllo delle DOP piacentine, ad obiettivi comuni tesi ad un rafforzamento costante della qualità intesa sia come salvaguardia di un antico patrimonio culturale che si perde nella notte dei tempi, sia come costante sfida ad una sicurezza alimentare sempre più elevata. Il nostro intento, se è permessa una similitudine, è di motivare il nostro sistema produttivo a tal punto da sentirsi come un atleta che esercita il salto in alto, dove l’asticella, ad ogni traguardo raggiunto, viene spostata sempre più in alto. Chiaramente l’asticella rappresenta la qualità. Per i produttori il vantaggio che ne deriverà sarà quello di poter disporre di uno strumento moderno ed efficace capace di tutelare e promuovere le loro produzioni.”

Informazioni: www.salumi-italiani.it