AZIENDE E PRODOTTI

Una strada, tante feste, una sola protagonista: la ciliegia

Con ‘La ciliegia in mostra’, nel vicentino si festeggia una delle sue eccellenze. Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, in collaborazione con Coldiretti propone, a turisti e golosi del rosso piccolo frutto, una serie di manifestazioni per celebrare la bontà e la qualità, certificata, della ciliegia IGP di Marostica. Dopo la 37esima Festa della Ciliegia ‘Sandra’ di Pianezze e la 63esima Mostra Provinciale delle Ciliegie di Marostica (ultimi due fine settimana di maggio), ci si sposta nel comune di Mason Vicentino dove si terranno una sagra (venerdì 1 giugno), una mostra con premiazione dei migliori frutti (sabato 2 giugno) e un mercato (domenica 3 giugno) interamente dedicati alle ciliegie. La rassegna terminerà il 17 giugno a Crosara di Marostica dove, in collaborazione con il comune di Salcedo, si terrà la sesta esposizione della Ciliegia Tardiva abbinata alla degustazione e alla vendita diretta delle ciliegie e dei prodotti del territorio.
In occasione de ‘La ciliegia in mostra’, Vicenza Qualità ha presentato una guida intitolata ‘La ciliegia vicentina’ (scaricabile da www.vicenzaqualita.org) che racchiude gli aspetti storici, gli aneddoti e le caratteristiche della produzione cerasicola locale che ha ottenuto, per la Ciliegia di Marostica, il riconoscimento IGP nel 2000 poi seguito da quello della Comunità Europea nell’aprile del 2001, il primo nel settore in Italia. L’area della produzione, come si legge nella pubblicazione, della ‘Ciliegia di Marostica’ è “tra l’Astico e il Brenta… Possiamo trovare in zona ciliegie dolci e acidule. Per le ciliegie dolci bisogna fare un’ulteriore differenziazione: quelle a polpa dura, dette anche ‘duracine’, croccanti con un sugo incolore o poco colorito, dolce e zuccherino e quelle acidule dette ‘lustrine tenerine’ che hanno la polpa tenera, molle, dolce e spesso colorita”. A proposito delle varietà citiamo ancora: “Il disciplinare di produzione dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) Ciliegia di Marostica designa i frutti delle seguenti varietà: tra le precocissime Sandra e Francese del tipo Bigarreau Burlat o Moreaux; tra le medio-precoci Roana e il durone precoce Romana; tra le tardive duracine Durone Rosso, Bella Italia, Milanese, Sandra Tardiva, Giorgia, Ferrovia, Durone Nero I e Durone Nero II, Mora di Cazzano e Van Ulster”.
‘A tavola con la ciliegia di Marostica IGP’ è il tema invece della rassegna enogastronomica che vede entrare in scena le aziende agrituristiche del Circuito Agrituristico di Qualità e i ristoratori locali (elenco completo sul sito www.vicenzaqualita.org) che, per tutto il mese di giugno, proporranno speciali piatti a base di ciliegia. Novità di quest’anno saranno i ‘menu a km 0’, con uso delle ciliegie in abbinamento a prodotti stagionali e tipici del territorio (ovvero prodotti che non hanno fatto di migliaia di chilometri per giungere sulle tavole vicentine). Per un piacevole soggiorno all’insegna della buona tavola, infine, consigliamo l’azienda agrituristica Riva Granda (a Molvena, tel. 0424.489033) dove si è accolti da Maria Grazia Bisinella, padrona di casa e splendida cuoca capace di far riscoprire gli antichi quanto autentici sapori di campagna.

www.vicenzagrifood.it
Testo e foto: Rosangela