AZIENDE E PRODOTTI

Ritorna la bistecca con l’osso!
I macellai senesi festeggiano con degustazione di carne in beneficenza dal 18 al 24 settembre nei ristoranti di Siena, Asciano, Monteroni d’Arbia, Sovicille e Castelnuovo Berardenga.

Si intitola “Il ritorno della bistecca con l’osso” l’evento con cui il “Catem - Associazione Provinciale Macellai di Siena” festeggia il ritorno in tavola della bistecca.
Domenica 24 settembre, dalle 12 alle 14 in Piazza del Mercato a Siena, i macellai senesi si metteranno ai bracieri per dare vita ad una degustazione gratuita di bistecca abbinata al pane toscano e ai vini del Consorzio Chianti Colli Senesi. Ai partecipanti sarà chiesto di lasciare un’offerta libera in beneficenza a favore dei volontari dell’Aism che saranno presenti in Piazza del Mercato. L’Aism è l’associazione italiana che combatte la sclerosi multipla. L’evento è patrocinato dal Comune di Siena, dalla Provincia di Siena e della Camera di Commercio, con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Cia e Coldiretti.
“L’obiettivo della manifestazione che promuove il Catem – spiega il Direttore Massimo Cerretani - è quello di festeggiare il ritorno della bistecca con l’osso sulla tavola dei buongustai e degli amanti della carne. Domenica 24 settembre in Piazza del Mercato i macellai senesi daranno dimostrazione del modo in cui si taglia e si cucina la bistecca con l’osso da carni italiane certificate e garantite dalla tracciabilità e dall’etichettatura. Il nostro augurio è che l’iniziativa possa essere motore trainante dell’intero consumo delle nostre carni bovine, il tutto nelle massime condizioni di sicurezza, genuinità e qualità”.
Oltre all’evento conclusivo in programma domenica 24 settembre sotto il “Tartarugone” di Piazza del Mercato a Siena, la manifestazione prevede appuntamenti dal 18 al 24 settembre a Siena, ma anche Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia e Sociville, dove nei ristoranti convenzionati gli amanti della carne con l’osso potranno gustare menù speciali a base di carne bovina locale. Inoltre gli allevamenti di vitelli ospiteranno, su prenotazione, visite guidate gratuite, sempre dal 18 al 24 settembre. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577/42107.