AZIENDE E PRODOTTI

Accordo tra Apofruit e CIV per la nuova mela MODI’
Nei prossimi anni i soci della cooperativa di Cesena produrranno 4.000 tonnellate di mela rossa su 80-100 ettari.

Firmato, mercoledì 22 novembre 2006, l’accordo fra CIV (Consorzio Italiano Vivaisti) di Ferrara e APOFRUIT ITALIA di Cesena, per la distribuzione e vendita di MODI’® Civg198, nuova varietà di mela, resistente alla ticchiolatura, brevettata in tutto il mondo.
A cominciare dal prossimo inverno, i produttori associati ad APOFRUIT, potranno avviare gli impianti di questa nuova mela che verrà diffusa col marchio commerciale MODI’®, adottando la collaudata forma del club, sull’esempio della nota Pink Lady. Il CIV è intenzionato a diffondere la varietà individuando un numero limitato di distributori autorizzati e in Europa ne sono previsti circa 10. La strategia individuata si propone di programmare la produzione sulla base delle richieste del mercato, adottare una strategia univoca di comunicazione e promozione, affrontare il mercato in modo coordinato al fine di conseguire positivi risultati economici per i produttori.
Questa nuova varietà ha caratteristiche idonee al territorio di pianura, raggiunge con una certa facilità una brillante colorazione rossa su gran parte del frutto, la pianta risulta facile da condurre, in quanto dotata di una modesta vigoria ed un portamento compatto, ed ha buone rese produttive.
Una delle più interessanti caratteristiche di Modì è la resistenza alla ticchiolatura ed una discreta tolleranza all’oidio. Queste due malattie fungine, nelle varietà tradizionali, sono un grave problema che costringe il produttore a numerosi trattamenti antiparassitari, mediamente 7-10 all’anno, che invece non sono necessari con questa varietà.
«Questo accordo – dichiara Renzo Piraccini, Direttore Generale di Apofruit Italia – ci permette di dare una interessante alternativa produttiva ai nostri soci e di aumentare la nostra specializzazione sulle mele di pianura, che ci vede già partner del gruppo Pink Lady, con l’omonima varietà e del Consorzio Melapiù, con Fuij. Intendiamo piantare tra 80 e 100 ettari nei prossimi tre/quattro anni per una produzione di circa 4.000 tonnellate».
Apofruit Italia, è una delle più grandi cooperative ortofrutticole italiane, conta 3800 soci produttori, 220.000 tonnellate di ortofrutta fresca trattata annualmente, 8 stabilimenti di lavorazione distribuiti tra Emilia Romagna, Lazio e Basilicata e un fatturato consolidato 2005 di 179 milioni di euro.
CIV è un Consorzio Ferrarese, fondato nel 1983, che detiene, nella fragola e nel melo, uno dei più importanti programmi di ricerca a livello mondiale. Il CIV ha introdotto con successo in Europa, negli anni scorsi, la mela Rubens.

Info Apofruit
Renzo Piraccini, 3487810359