AZIENDE E PRODOTTI

Le iniziative nella bergamasca per l’anno della patata
L’Assemblea generale delle Nazioni unite di New York ha dichiarato l’anno 2008: Anno internazionale della patata (AIP 2008 o IYP 2008). L’AIP 2008 consiste nella realizzazione di celebrazioni e di campagne di comunicazione sulla patata e nella messa a punto di iniziative congiunte finalizzate alla promozione della produzione, della trasformazione, della commercializzazione e del consumo di tale alimento.

La patata è un cibo che ha svolto un ruolo fondamentale nell’assicurare la sicurezza alimentare della Bergamasca e che tuttora è un elemento vivo dell’alimentazione locale. Alcune associazioni bergamasche di produttori, ristoratori e cultori di questo alimento hanno l’intenzione di realizzare eventi celebrativi dell’AIP 2008 in sede locale. Il raccordo tra tali iniziative celebrative rafforza l’impatto e promuove la visibilità di questi eventi presso il pubblico dei consumatori. Inoltre esso facilita la creazione di legami e lo scambio di conoscenze con le realtà analoghe a livello regionale e nazionale. L'identificazione e la promozione delle varietà tradizionali e di nicchia, ad elevato valore aggiunto permette la produzione di alimenti con elevate caratteristiche organolettiche e gustative e soddisfa il crescente interesse dei consumatori per cibi qualitativamente distinguibili e con una forte identità culturale, in quanto legati al territorio di produzione e associati a sistemi tradizionali di coltivazione, selezione e preparazione culinaria. E' questo il caso della patata tipica di Rovetta e di altre località della provincia di Bergamo.
La celebrazione dell'AIP 2008 nella Bergamasca si basa su:
1. la participazione di tutti gli interessati al coordinamento della celebrazione dell’AIP 2008 in sede locale,
2. il coordinamento e la collaborazione tra gli eventi celebrativi previsti in sede locale,
3. il coordinamento tra tali eventi celebrativi e quelli regionali ed extraregionali,
4. la diffusione di informazioni sul coordinamento locale dell’AIP 2008,
5. le proposte a favore della produzione, della trasformazione e del consumo della patata in sede locale.
Il successo di queste iniziative si basa sull'attiva partecipazione e integrazione dei contributi de:
- gli agricoltori, in grado di coltivare e conservare in purezza le varietà locali,
- i mulini e le industrie alimentari specializzate nei prodotti ad elevato richiamo gastronomico,
- i ristoratori, che puntano a caratterizzare la propria offerta culinaria e ad associarla alla natura e alla cultura del territorio,
- il sistema distributivo alimentare, interessato a differenziare la propria offerta,
- le autorità e i ricercatori agricoli e delle tradizioni locali, che puntano alla valorizzazione del territorio e delle sue specialità (tradizioni storiche, agricole, folkloriche e culinarie).
Al termine di tale campagna di comunicazione si conta di avere aumentato la coscienza degli agricoltori, degli operatori turistici e nei consumatori per le caratteristiche distintive delle patate coltivate nella Bergamasca e per i rapporti tra i cibi tipici preparati con questo ingrediente e la cultura locale.

Giorgio V. Brandolini
Orizzonte Terra
tel./fax (+39) 035 21 91 42
Orizzonte.Terra@gmail.com