AZIENDE E PRODOTTI

QUANDO L’ANGURIA SI COLORA DI GIALLO
C’è una zona nel Lazio particolarmente vocata alla produzione di angurie…è l’Agro Pontino.

Qui, la produzione del cocomero raggiunge livelli d’eccellenza e precisamente nel territorio compreso tra i comuni di Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina.
In questo tratto sud Pontino, delimitato ad est dai primi rilievi appenninici dei monti Lepini ed Ausoni e a ovest e sud dal Mar Tirreno, la coltivazione degli ortofrutti è particolarmente sviluppata e di qualità. E questo grazie alla concomitanza di fattori riconducibili al clima mite e alla particolare tipologia del terreno, che, essendo prevalentemente sabbioso, favorisce lo sviluppo degli apparati radicali delle piante.
L’agricoltura italiana, si sa, non sta passando un periodo felice e così nasce l’esigenza di differenziare il mercato, d’innovare un settore altamente competitivo come quello ortofrutticolo, di attirare il consumatore con il prodotto-novità. Ciò ha portato all’affermazione di nuove colture.
Così, parlando di angurie dell’Agro Pontino, quest’anno la coltivazione tradizionale è stata affiancata da quella delle mini-angurie tra cui rientra il cocomero giallo o coco-ananas.
E’ una specie ibrida, non OGM, di origine asiatica, ottenuta dall’incrocio di varietà già presenti in natura, capaci di produrre frutti di dimensione e peso ridotti rispetto all’anguria classica.
Il nome esotico deriva dall’aroma del suo frutto che presenta sentori di ananas, di fico d’India e di mango.
La polpa, dolce, croccante e priva di fibra, è di color giallo intenso in quanto carente di licopene, carotenoide che conferisce la caratteristica colorazione rossa alla polpa del cocomero tradizionale. A differenza di quest’ultimo, lo scarto che presenta la baby-anguria è inferiore in quanto la sua scorza è più sottile. Come per quello classico, la polpa del cocomero giallo ha un basso contenuto calorico e un elevato valore dissetante, perché ricca d’acqua, la cui percentuale è superiore al 95%. Questa anguria è ricca di betacarotene (precursore della vitamina A), di vitamina C e di potassio. Così come il cocomero tradizionale, l’anguria gialla rinfresca, idrata e depura l’organismo, condividendo quindi con frutti di pezzatura più piccola le proprietà del più tradizionale frutto estivo.
Ringrazio l’imprenditore e agronomo Claudio Filosa, Presidente della Cooperativa Agricola ORTOVERDE di Sabaudia per le informazioni fornite. La Cooperativa ha puntato già da quest’anno, a livello locale, al commercio del cocomero giallo riscontrando notevole apprezzamento verso il nuovo prodotto e portando una fresca novità sulle tavole pontine .

Andrea Leoncini