AZIENDE E PRODOTTI

Il Chianti protagonista al Four Seasons Hotel di Milano
"La vendemmia 2006 nel Chianti è stata eccellente". Lo annuncia Nunzio Capurso, presidente del Consorzio Vino Chianti, in occasione della presentazione il 4 dicembre del grande evento di degustazione delle migliori "etichette" del Chianti DOCG: Colli Aretini, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colline Pisane, Montalbano, Montespertoli, Rufina e Superiore.

Cinquanta le Aziende aderenti al Consorzio presenti al Four Seasons di Milano e oltre 100 i vini in degustazione, accompagnati dai migliori prodotti della gastronomia toscana: formaggi, olio extravergine, salumi, cinta senese, pane tipico, pecorino a latte crudo, marroni, fagioli, miele... Il banco d'assaggio, aperto lunedì 4 dicembre dalle ore 15.00 sino alle 21.00, sarà una straordinaria occasione per degustare vini e prodotti di un territorio affascinante e ricco di storia. Tra le novità anche la presenza del Vin Santo del Chianti.
È lo stesso Capurso a sottolineare l'importanza dell'evento. "Siamo orgogliosi di presentare per la prima volta a Milano le novità del Chianti: a fianco delle cantine più antiche e prestigiose si presentano nuove aziende con etichette di qualità. La grande tradizione del nostro vino ridefinisce così il proprio ruolo e i propri obiettivi, e il Chianti new style si propone anche a un pubblico giovane come vino di tendenza".
Qualità ma anche attenzione alle tasche dei consumatori. "Per questo è importante - spiega il presidente Capurso - il patto di stabilità sui prezzi, il primo siglato in Toscana e più in generale nel mondo vitivinicolo. L'accordo, che coinvolge l'intera filiera dalla produzione alla commercializzazione, intende impedire fughe verso l'alto dei prezzi che disorientino i consumatori, ma anche svalutazioni eccessive che penalizzino i produttori. Più stabilità, maggiori garanzie per tutti".
L'evento di Milano segue quello analogo di Roma, svoltosi il 20 ottobre all'Hotel Parco dei Principi. E, proprio in questi giorni, compie un anno la campagna di comunicazione iniziata nel novembre 2005 sui maggiori quotidiani italiani. La campagna, presentata anche in Germania, si è giocata tutta sull'avvolgente tessuto di seta color rubino tendente al granato "versato" morbidamente in un classico ballon da vini importanti. Come sa essere importante il Chianti, e come ha voluto dimostrare la campagna stessa, creata dall'agenzia Armando Testa, dove la seta diventa metafora del vino assumendone corpo, colore, riflessi, forma, preziosità ed eleganza.


Giuseppina Garavaglia
Comunicazione Consorzio Vino Chianti
Cell. 338 7972271
e-mail: gigaravaglia@tiscali.it