AZIENDE E PRODOTTI

Verso un “testo unico” per il vino italiano

Il 25 febbraio incontro congiunto tra le Commissioni Agricoltura di Camera e Senato con le Associazioni del mondo del vino. Ad annunciarlo il presidente della Commissione della Camera Luca Sani

Verso un “testo unico” per il vino italiano: il 25 febbraio incontro congiunto tra le Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, con le associazioni del mondo del vino. Ad annunciarlo il presidente della Commissione della Camera Luca Sani a “Buy Wine”, workshop internazionale organizzato da Toscana Promozione e Regione Toscana.
Un “testo unico” del vino che punterà ad uno snellimento burocratico ed aumentare la competitività delle imprese e che consenta agli operatori del settore di lavorare in maniera più agevole dare maggiore competitività al “vigneto Italia”. Come spiegato da Sani a Winenews, nel contesto normativo attuale che riguarda il mondo del vino “occorre fare un’operazione di disboscamento e in questa ottica apriamo un confronto istituzionale, su sollecitazione di Assoenologi, Unione Italiana Vini e delle altre organizzazioni agricole”. “Lavoreremo ad un “codice del vino” - ha precisato Sani - che punta a una razionalizzazione delle attività di controllo e allo snellimento di quelle burocratiche per le aziende agricole. Con l’obiettivo di far emergere il ruolo di accompagnamento della Pubblica Amministrazione alla crescita del settore, e non meramente l’attività vessatoria”. Tra i punti nodali del “testo unico”, ha ricordato ancora, l’istituzione di un’“anagrafe centrale per il settore”. (www.winenews.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com