AZIENDE E PRODOTTI

Vino: Federdoc, costa 1,2 mln l'anno difesa marchio registrato

Gallinella, costi a misura di multinazionali, insostenibili Pmi

 Più tutela per il vino italiano, digitale e di mercato. E' quanto chiesto dal presidente di Federdoc Riccardo Ricci Curbastro che, in occasione della presentazione della proposta di 'Testo Unico della vite e del vino', ha sottolineato che ''attualmente l'unico sistema di tutela con qualche valenza operativa è il marchio registrato. Ma registrare un trademark costa circa 200mila euro l'anno a cui va aggiunto un importo che si aggira su un milione di euro l'anno per la difesa legale. A tanto ammontano le risorse che ogni anno un imprenditore vitivinicolo deve togliere alle strategie di internazionalizzazione''.
''Il successo del vino italiano nel mondo - ha sottolineato Ricci Curbastro - è accompagnato da truffe legate al nostro successo, con bottiglie di 'Astix' e 'Pol secco' negli scaffali di vendita all'estero e kit per produzioni vinicole fai-da-te su reperibili tramite internet. Un fenomeno che comporta per il settore vitivinicolo nazionale due danni, uno economico per gli acquisti di falso Made in Italy al posto del vero; l'altro è la banalizzazione, la perdita del valore di un simbolo di qualità costruito nel tempo. Per questo diventa strategica una strategia di autodifesa sui suffissi .wine, .food, .vino che vengono gestiti e regolati dall'ente internazione Icann (The Internet Corporation for Assigned Names and Numbers)''.
''E' inquantificabile il danno derivante dall'assegnazione casuale da parte dell'Icann e il suo organismo Gac di suffissi d'interesse per il nostro agroalimentare, mentre i costi sui marchi registrati sono sopportabili solo dalle multinazionali e non dalle Pmi del nostro tessuto produttivo'' ha lamentato il deputato Filippo Gallinella del Movimento 5 Stelle, componente della Commissione Agricoltura alla Camera, nel ricordare le interrogazioni già presentate sul tema dal Movimento che ''è molto vicino alla rete'' ha detto. (www.ansa.it)




Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com