AZIENDE E PRODOTTI

Top Paesi 'pastasciuttari', dopo Italia, Venezuela e Tunisia

Classifica Aidepi su consumi 2013, seguono Grecia e Svizzera

Italia, Venezuela, Tunisia Grecia e Svizzera. E' questa la classifica dei Paesi più 'pastasciuttari' al mondo. A dirlo è l'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepi), a conferma che l'alimento simbolo della cucina made in Italy, la pasta, trova spazio sempre di più anche sulle tavole straniere. Dove ovviamente ognuno la cucina a modo suo.
In Italia, nel 2013, il consumo pro capite è stato di 25,3 chilogrammi, pari a oltre oltre 1,5 milioni di tonnellate di pasta, per un controvalore di 2,6 milioni di euro. Al secondo posto ci sono i venezuelani con 13,2 chilogrammi di pasta pro capite consumati lo scorso anno. Tra i produttori mondiali di pasta c'è la Tunisia, segnala l'Aidepi, che conquista la medaglia di bronzo nella classifica con un consumo pro capite che si aggira intorno ai 12 chili l'anno.
Segue la Grecia, con 11,5 chili a testa, Paese precursore della pasta con il ''laganon'', un foglio grande e piatto di pasta e tagliato a strisce. Chiude la top five la Svizzera con i suoi 9,2 chili di pasta pro capite, un Paese dove la cucina italiana ha un tale successo che ormai non viene più neppure considerata come straniera. (www.ansa.it)

 

 

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com