AZIENDE E PRODOTTI

Cibus: presentate cinque nuove Dop e cinque Igp

Dieci nuove produzioni agroalimentari registrate dall'UE

Cozza di Scardovari, Miele Varesino, Pecorino di Picinisco, Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì, Strachitunt: sono le cinque nuove Dop registrate dall'Unione Europea presentate questa mattina nell'ambito del Cibus e riconosciute con l'attestato da parte del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.
Consegnata la targa di riconoscimento ad altrettante Igp: Maccheroncini di Campofilone, Melone Mantovano, Pasta di Gragnano, Patata dell'Alto Viterbese, Trote del Trentino.
"Queste denominazioni rappresentato tante piccole e grandi realtà - dice Giuseppe Liberatore, Presidente dell'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche - dietro queste denominazioni non c'è solo il prodotto ma c'è il territorio, la gente, il lavoro, l'economia; sono tanti piccoli distretti che emergono grazie a questo riconoscimento e che li rende riconoscibili in tutto il mondo. L'Italia esprime il massimo dal punto di vista della qualità ma oltre a questo i prodotti a Denominazione significano anche tracciabilità e garanzia per il consumatore, al giorno d'oggi elementi fondamentali non solo per il mercato nazionale ma anche per l'export". (ANSA).

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com