AZIENDE E PRODOTTI

Südtirol: o dell’essenza dell’Alto Adige

La prima e unica gamma di vini che in Italia ha come brand la regione di provenienza. Ecco il “Progetto Südtirol” che mette insieme consorzio viticoltori Alto Adige, regione e aziende produttrici

Gli elementi di unicità di un territorio l’acqua, l’aria, il vigneto in un vino: Südtirol. È il messaggio che sta alla base del “progetto Südtirol” che ha come obbiettivo forte quello di sostenere un vino che parla della sua regione di provenienza, l’Alto Adige, esprimendone l’essenza e facendosi marchio, Südtirol la prima gamma in Italia che ha come brand un’intera Regione, pronta ad invadere gli scaffali di enoteche e grande distribuzione di tutta Italia. Un modo, per il Consorzio Viticoltori Alto Adige ed i suoi associati, di fare “squadra”: le cantine conferenti rappresentano l’80% della produzione della Regione e, per questa linea di vini, hanno deciso di presentarsi al mercato con un modello esclusivo di sviluppo locale, lavorando insieme con motivazione e grande spirito di gruppo per dare risalto al meglio della produzione vinicola altoatesina.
Ogni singola area vinicola ha un suo microclima specifico e una struttura del terreno particolari e la nuova linea propone un perfetto mix delle caratteristiche del territorio, con la garanzia di un marchio, Südtirol, che garantisce originalità, eccellenza e severa selezione. Con questa scelta imprenditoriale, il nuovo brand seleziona le varietà non di una cantina, ma del meglio delle cantine della Regione. Non era mai accaduto, in passato. Grazie a questa unione, le piccole cantine diventano grandi cantine, in grado di andare alla conquista di nuovi mercati, gli Stati Uniti in primo luogo perché solo con un’offerta d’eccellenza è possibile valorizzare e diffondere la qualità inconfondibile dei vini dell’Alto Adige.
I vini Südtirol saranno Doc e con blend di uve della stessa annata, la prima: il 2012. Nove sono i protagonisti di questa avventura (tra cui la cantina di San Michele Appiano, Colterenzio, Termeno, Merano, Cortaccia), selezionati dall’enologo del consorzio, Ulrich Ambach: sei bianchi, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Müller Thurgau, Sauvignon, Gewürztraminer, Chardonnay, e tre rossi, St. Magdalener, Pinot Nero e Lagrein e, per il 2014, si prevede la distribuzione, tra Italia e Paesi esteri, di 600.000 bottiglie (dal prossimo anno, 1 milione di bottiglie), con prezzi che andranno dai 10 ai 15 euro allo scaffale.

Focus - Il progetto Südtirol
Il vino come il protagonista assoluto
Il vino è passione, piacere e gusto. Nasconde in un piccolo sorso tante emozioni e profumi che lo contraddistinguono e lo rendono unico. La tradizione, la cultura, l’arte e la sensibilità del maestro cantiniere sono il connubio del significato di qualità ed il valore intrinseco del prodotto.

Il vino e il consumatore italiano
Per il consumatore italiano il vino è un piacere che ha radici storiche e profonde. Per rendere unico il vino è fondamentale “esprimere il suo mondo”, fatto di persone, naturalità e valenze culturali e storiche. I primi sei fattori chiave di successo per un vino sono: Alta qualità (66%); Marchi certi: Doc, Docg, IGT, etc (59%); Provenienza/territorio (58%); Il giusto rapporto qualità/prezzo (26%); Valore della marca(16%); Salubrità (13%). I dati Ismea a novembre 2011 hanno rilevato una diffusa frammentazione che toglie ciance di sviluppo al prodotto vino, in Italia e all’estero; il successo è negli accorpamenti, nella condivisione degli obiettivi e dei traguardi. Per rispondere a questa esigenza le cantine del Consorzio Viticoltori Alto Adige hanno creato insieme una linea che racchiude il meglio dei vini del territorio, offrendo una gamma di prodotti Doc.

Processo di selezione e gamma
Il territorio è la garanzia della qualità selezionata: grazie ad un lavoro fatto in collaborazione con Laimburg, il Centro di sperimentazione Agraria dell’Alto Adige, il Consorzio ha mappato dei vitigni per zona, individuando le caratteristiche distintive di ciascuna. In una seconda fase è stata poi studiata e affinata ogni singola tipologia, con test rivolti a gruppi di degustazione composti da enologi, produttori e consumatori, mirati a trovare omogeneità e armonia di caratteristiche. A questo proposito, sono stati definiti alcuni parametri fondamentali per la messa a punto delle singole referenze: provenienza, livello del mare, terreno, clima, disponibilità di acqua,sistema di coltivazione, tipologia, alcool, acidità, colore, aroma, corposità, zuccheri, tannini, potenziale d’invecchiamento. È stata così individuata una gamma di sei bianchi e di tre rossi che costituisce una vera e propria fotografia del territorio.

Focus - I vitigni del Südtirol
Pinot Bianco/Weissburgunder
Il Pinot Bianco si colloca sui pendii freschi e calcarei di Appiano, ad un’altitudine compresa tra i 500-600 metri. Il colore è giallo corallino, con tenui riflessi verdi; al naso si presenta nitido, pulito, con freschi e piacevoli effluvi di mela e pera. In bocca è equilibrato, con una buona acidità ed elegante morbidezza.
Pinot Grigio/Ruländer
I vigneti di questo Pinot Grigio si trovano ad un’altitudine di 350-450 metri. Il colore giallo ha sfumature leggermente ramate. Si esprime con note fragranti di frutta matura e un lieve sentore di pera. L’ottima persistenza e acidità, supportate da un gradevole retrogusto amarognolo, rendono questo vino adatto a tutti i pasti.
Müller Thurgau
Le uve sono collocate ad un’altitudine di 500-800 metri. Il suo colore giallo verdognolo e un’importante carica aromatica rendono questo vino molto interessante ed apprezzato per la sua freschezza e vivacità. Un vino ideale per esaltare il gusto di antipasti sostanziosi.
Sauvignon
La varietà, originaria di Bordeaux, si coltiva sui pendii freschi e calcarei, ad un’altitudine compresa tra i 450–550 metri. Il Sauvignon sviluppa qui un’inconfondibile eleganza e pienezza, caratterizzata dagli aromi di fiori di sambuco e miele che lasciano in bocca una sensazione finale ricca e persistente.
Gewürztraminer
Questa varietà autoctona è coltivata ad un’altitudine di 400-550 metri. Il vino è caratterizzato da un giallo dorato, mentre al naso presenta profumi di rosa e spezie. In bocca esprime la sua pienezza con un finale elegante, lasciando una delicata sensazione di chiodi di garofano e liquirizia.
Chardonnay
La varietà è originale della Borgogna, ma viene coltivata in Alto Adige da oltre un secolo. Il colore è giallo paglierino, al naso presenta sentori di mela matura e un bouquet di profumi delicati. Elegante in bocca e aromatico è un vino saporito, ricco e succoso, con note prevalenti di frutta esotica.
St. Magdalener
Varietà autoctona coltivata ad un’altitudine di 250-500 metri. Un rosso cardinalizio con sfumature granato caratterizzano il colore del St. Magdalener. Al naso si esprime con aromi di piccoli frutti di bosco e ciliegia che lasciano una sensazione equilibrata e persistente.
Pinot Nero/Blauburgunder
Questo Pinot Nero nasce ad una altitudine di 450-600 metri. Il colore rosso rubino di media intensità, al naso ricorda aromi di bacche rosse, amarena e ribes nero, mentre in bocca i tannini morbidi, i sentori di mora e le spezie rendono questa varietà la principessa delle varietà rosse. Il vino si caratterizza per eleganza, purezza e finezza.
Lagrein
Varietà autoctona coltivata ad un’altitudine di 200 metri. Al naso spiccano i profumi di violetta e bacche nere, abbinati ad aromi intensi, speziati e note di cioccolato. In bocca rivela aromi di frutti di bosco e ciliegia con un sapore pieno e morbido e leggere note di vaniglia. Un rosso autoctono di classe, adatto ai lunghi affinamenti.

Focus - Il brand Südtirol
Südtirol è una garanzia di originalità, di prodotto di eccellenza e di selezione. Il brand, unico nel suo genere, ha come obiettivo quello di valorizzare e rendere immediatamente riconoscibile il territorio di provenienza. Il marchio vuole raggruppare il meglio dei vini dell’Alto Adige, una vera selezione che possa emozionare i sensi e valorizzare le virtù dei vini. Rappresenta, per la prima volta, l’unione delle migliori varietà non da una sola cantina ma dalle migliori cantine dell’Alto Adige. Eleganza nelle forme, essenzialità nel grafismo, modernità unita alla tradizione: così nasce il logo Südtirol. Il segno evidenzia con naturalità la terra d’origine: il profilo familiare delle montagne è racchiuso nel sicuro grembo della “S”.
Il logo Südtirol vuole così enfatizzare i valori di una regione in simbiosi con la natura e i suoi frutti. La sinuosità e il preciso controllo del segno diventano un’icona che rispetta l’originaria territorialità, interpretando un nuovo percorso fatto di passione ed impegno. Come il logo anche il packaging rispecchia la volontà di esprimere il nuovo percorso legato fortemente al territorio. L’armonia e l’eleganza del design si uniscono ai materiali ecosostenibili che rispettano l’intento di contribuire alla conservazione della natura. Il cartone utilizzato è realizzato con scarti di materiale cartaceo riciclato al fine di tutelare boschi e foreste, beni primari per tutti noi. (www.winenews.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com