AZIENDE E PRODOTTI

Realizzato un ibrido botanico che produce pomodori e patate nella stessa pianta

Sulla stampa di settore viene segnalato con grande enfasi che, dopo anni di sperimentazioni, la società britannica Thompson & Morgan specializzata in prodotti di giardinaggio è riuscita nell'intento di innestare insieme una pianta di pomodori e una di patate, realizzando una pianta in grado di produrre contemporaneamente sia pomodori sia patate, commercializzata con il nome di TomTato.
Trattasi di una curiosità, ma non di una novità assoluta essendo questa una combinazione già ottenuta e sperimentata in Italia molti anni fa da un signore, Lorenzo Giorgi detto Bruno, che gestiva una osteria con annesso un piccolo negozio di alimentari in località Casa Fraschini nel comune di Montalto Pavese in provincia di Pavia.
Il signor Giorgi, più per passione che per reddito, coltivava anche un suo piccolo appezzamento di terreno producendo ottimo vino per la gioia dei suoi avventori ed era conosciuto in zona per la sua perizia nel fare gli innesti di varietà pregiate sulle piante da frutto, attività che allora usavano fare pressoché tutti i contadini.
Ma lui era veramente bravo nel fare ciò, tant’è che negli anni ’50 riuscì ad innestare una pianta di pomodori su una di patate, ottenendo così un doppio raccolto.
Ad onor del vero questa sperimentazione non ebbe poi seguito stante la qualità dei prodotti ottenuti dal signor Giorgi. Infatti, coloro che hanno assaggiato i pomodori ottenuti da questo ibrido raccontano che essi erano certamente belli da vedere, ma che nulla avevano a che fare con il gusto e il profumo che contraddistingue i pomodori “tradizionali”. (ml)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com