APPUNTAMENTI

I giovani interrogano. Riflessioni sul futuro. Scienza per una vita migliore. La nutrizione: mens sana in corpore sana
 

Nella sala congressi del Museo di Storia Naturale di Milano si è tenuto il quarto incontro I giovani interrogano – Riflessioni sul futuro, organizzato da Milano 24ore news con il patrocinio del Comune di Milano e dell’assessorato alla Cultura e con il concreto supporto di Bayer in Italia.
Il tema “La nutrizione – mens sana in corpore sano” ha visto la partecipazione di cinque relatori che hanno dato una chiava di lettura legata all’importanza di fare educazione alimentare fin dai primi anni di scuola, di abituare ad un corretto regime alimentare per evitare malattie neuro-generative, di sensibilizzare a questo tema come tema protagonista del futuro EXPO.
Francesca Moretti del Liceo Magistrale Agnesi ha introdotto la serata parlando della pornografia del cibo e di come il mancato equilibrio tra corpo e mente porti le giovani generazioni a vivere un brutto rapporto con l’alimentazione, nonostante il continuo bombardamento mediatico sul tema.  Milano sta affrontando la sfida dell’EXPO puntando tutto sul tema della nutrizione non solo come vetrina per le biodiversità, ma anche come momento di riflessione sugli sprechi e sulla salvaguardia del nostro pianeta.
Evelina Flachi – Specialista in Scienze dell’Alimentazione e volto televisivo – ha parlato degli elementi di base di una corretta alimentazione e di come la dieta mediterranea sia stata eletta come patrimonio dell’umanità e come modello da emulare. Frutta e verdura sono gli ingredienti indispensabili per un sano regime alimentare che oltre a mantenerci in forma ci allontana dal rischio di gravi malattie.
Ferdinando Cornelio -  Direttore Scientifico dell’Istituto Neurologico Carlo Besta – ha proseguito l’analisi della Dott.sa Flachi dimostrando come alcuni cibi possano preservarci da certe malattie neuro-degenerative e come gli omega 3 siano fondamentali come antiossidanti, citando due esperimenti condotti in Francia e negli Stati Uniti. Una corretta alimentazione porterebbe ad affrontare una vecchiaia più sana, con minore bisogno di ricorrere alle cure mediche e un notevole decremento della spesa pubblica per la Sanità.
Riccardo Garosci – Presidente del Comitato Expo Scuola del MIUR – si è ricollegato all’introduzione di Francesca Moretti e ha sottolineato come l’EXPO debba costituire non l’ennesima fiera commerciale ma un momento formativo e di confronto che permetta ai giovani di tutto il mondo di confrontarsi, anche in maniera ludica, su un tema di primaria importanza quale la nutrizione. I paesi ricchi si devono chiedere verso quale cibo puntare per ridurre ad esempio i problemi di obesità o diabete. I paesi poveri devono capire come garantire la sopravvivenza attraverso l’uso di nuove culture e bio tecnologie con l’intento di garantire a tutti il necessario sostentamento.
Giacomo Biraghi – Responsabile Coordinamento Tavoli Tematici Expo 2015 ed Esperto di Nuovi Sistemi Urbani – ha aperto il suo intervento dichiarando di essere un Expo ottimista e dimostrando come i numeri che ultimamente alimentano molti dibattiti e polemiche non sono fantascienza ma frutto di analisi molto concrete. Biraghi ha inoltre spiegato in cosa consisterà l’EXPO 2015 e come le aree adibite a questo grande evento saranno riutilizzate una volta finito l’EXPO. Tra le attrazioni dell’EXPO, da non perdere assolutamente, Biraghi ha consigliato il padiglione della Svizzera e quello del Vietnam e quello dedicato alla cucina in stile master chef con tanto di supermercato del futuro e la figura dell’agricoltore urbano con 60 orti a km0.
E’ toccato a Matteo Messa del Liceo Don Bosco tirare le fila del discorso e concludere l’ultimo incontro per il 2013. Matteo ha sottolineato l’importanza di rendere i giovani protagonisti non come spettatori ma come parte attiva di EXPO e di un radicale cambiamento del rapporto con il cibo e del fare educazione alimentare. Si è dichiarato orgoglioso delle eccellenze alimentari italiane, invidiate e ambite in tutto il mondo, e ha dichiarato che proprio da lì deve iniziare il cambiamento socio/culturale, anche perché le eccellenze alimentari costituiscono ancora un forte volano per la nostra economia e per quella del futuro.
A conclusione, Daniele Rosa – Direttore della Comunicazione di Bayer Italia – ha dichiarato la volontà di Bayer di proseguire in questa avventura: I giovani interrogano … riflessioni sul futuro e ha dato appuntamento a Febbraio per l’inizio di un nuovo ciclo di 7 appuntamenti 

Contacts:
Grazia Bonvissuto, Phone: +39 02. 3978 2845 E-mail: grazia.bonvissuto@bayer.com
Marco Ranzoni, Phone: +39 02. 3978 3340 E-mail: marco.ranzoni@bayer.com
Paola Orfino, Phone: +39 02. 3978 2390 E-mail: paola.orfino@bayer.com
www.bayer.it


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com