AZIENDE E PRODOTTI

Crisi: prodotti surgelati reggono, bene pizze, ko i 'ricettati'
-11% per preparati più costosi

"Il settore dei surgelati dovrebbe chiudere il 2013 con volumi di consumi pari o lievemente inferiori a quelli dell'anno precedente; questo può essere considerato quasi un successo, visto l'andamento globale del settore alimentare in decisa frenata". Lo afferma all'Ansa il presidente dell'Istituto italiano alimenti surgelati (Iaas), Vittorio Gagliardi.
"Si tratta di un risultato raggiunto grazie all'impegno delle principali aziende del settore - aggiunge Gagliardi - che a fronte di una crisi così prolungata, hanno intensificato la loro attitudine all'innovazione mettendo sul mercato prodotti particolarmente gratificanti per il consumatore e con l'usuale alto contenuto di servizio". Ancora una volta - sottolinea lo Iaas - il comparto dei vegetali si sta rivelando il più importante in termini di volumi, con un progresso di circa lo 0,5% nei primi otto mesi dell'anno; bene anche le patate surgelate, che confermano un elevato gradimento da parte del consumatore con consumi in linea a quelli del 2012.
L'ittico surgelato, dopo un primo trimestre decisamente positivo, ha scontato una successiva consistente perdita di domanda (circa un -4%), dovuta a difficoltà economiche e alla conseguente ricerca da parte del consumatore di alternative a più buon mercato, ad esempio il prodotto decongelato; ancora apprezzabili performance per pizze e snack, che evidenziano totali in parità rispetto all'anno precedente o in leggerissima flessione (- 0,3/0,4%). Un comparto che continua a scontare la contingenza negativa - conclude lo Iaas - è quello dei piatti ricettati, con un'ulteriore perdita dell'11%; "il dato fa comprendere - rileva lo Iaas - come il consumatore, malgrado il grande apprezzamento da sempre mostrato verso questa categoria di prodotti sottozero, sia costretto attualmente a rivolgersi verso preparazioni decisamente più economiche, con un indubbio gap organolettico e qualitativo". (www.ansa.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com