AZIENDE E PRODOTTI

Per i vini brasiliani il successo è targato FISAR
La F.I.S.A.R. all'interno del suo processo formativo e di promozione della cultura  e conoscenza internazionale del prodotto enoico è stata protagonista di una "anteprima" di grande successo.

Domenica 25 ottobre 2009 al Wine Show di Torino la degustazione istituzionale governativa (IBRAVIN)  dei vini brasiliani ha visto la FISAR protagonista. Era la prima volta in assoluto in Italia che il Brasile presentava istituzionalmente i propri vini. Una folla di enoappassionati, operatori e giornalisti hanno letteralmente preso d'assalto la prestigiosa " Sala Blu" del Centro fieristico Lingotto Fiere decretando il successo qualitativo dei vini brasiliani.
La degustazione è stata affidata a Roberto Rabachino, giornalista e sommelier, docente di Enografia Internazionale presso la Facoltà di Gastronomia dell'Universidade de Caxias do Sul, nello Stato del Rio Grande do Sul in Brasile. Il servizio dei vini è stato svolto con la consueta professionalità dai sommelier Fisar di Torino, Vercelli, Asti ed Alessandria capitanati da Vincenzo Fragomeni, responsabile del servizio
con la supervisone del responsabile Nazionale dei Sommelier FISAR Luigi Mastrocicco.
I vini degustati,  inviati dopo una degustazione governativa che ha visto 35 aziende presentare 86 campioni, sono stati:
- Cordellier Espumante branco Brut - Champenoise - Vale dos Vinhedos - Bento Gonçalves, RS, Brasil
- Panizzon Espumante Rosé Brut - Charmat - Flores da Cunha, RS, Brasil
Casa Valduga Chardonnay Grand Reserva 2009 - Vale dos Vinhedos- Bento Gonçalves, RS, Brasil
- Panizzon Espumante Moscatel - Flores da Cunha, RS, Brasil
- Salton Talento (Cabernet Sauvignon, Merlot e Tannat) 2005, Tuiuti, Bento Gonçalves, RS, Brasil
- Miolo Merlot Terroir 2008, Vale dos Vinhedos, Bento Gonçalves, RS, Brasil
- Panizzon Espumante Moscatel - Flores da Cunha, RS, Brasil

Alla fine della degustazione sono stati consegnati dal Presidente Nazionale FISAR Vittorio Cardaci Ama i diplomi di partecipazione alla degustazione. Hanno partecipato alla degustazione i produttori brasiliani arrivati per l'occasione dal Brasile.
La manifestazione è stata ripresa dal Tg2 Rai , da Rai 3, da Telestudio, Rete 5 , Rete 6, Primantenna TV, Winenews Tv , NFW TV e NewsFood.com.
I vini portati all'attenzione del grande pubblico italiano non sono in commercio in Italia e per questo motivo è stata asseverata la valenza assolutamente culturale e divulgativa che da sempre contraddistingue la F.I.S.A.R. .
Il comunicato stampa Ufficiale Wine Show sull’evento http://www.wineshow.it/nl/nl_press.php?id=20