CORSI E CONCORSI

Ripartono le Viniadi
Terza edizione del progetto del torneo di degustazioni “bendate” per eno-appassionati di Enoteca Italiana con il Ministero dell’Agricoltura. Filari di vite in premio ai più bravi.

Sfide a suon di calici, dal Trentino alla Sicilia, degne di un’olimpiade. Un vero e proprio torneo, con eliminatorie, semifinali e finalissima. Ripartono le “”Viniadi” il Campionato Nazionale Degustatori non Professionisti, organizzato da Enoteca Italiana (Siena) e dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito del progetto “Vino e giovani”. Le iscrizioni alla terza edizione delle “Viniadi” sono aperte sul sito www.vinoegiovani.it, il portale di Enoteca Italiana dedicato a “Vino e Giovani”, campagna di informazione con le Regioni nelle università di tutta Italia, il cui obiettivo è sensibilizzare i ragazzi tra 18-30 anni ad un consumo consapevole e moderato del vino, attraverso convegni, degustazioni e momenti di spettacolo, puntando sugli aspetti culturali legati a questo prodotto simbolo del “made in Italy”: storia, tradizione, territorio, ambiente, gastronomia.
Alle “Viniadi” possono iscriversi tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri residenti in Italia, tra i 18 e i 40 anni (è prevista anche una sezione Hors d’Age, per ultra40enni che è esclusa dalla corsa alla palma di campione assoluto), a condizione che non siano in possesso di brevetto di sommelier professionista e che non abbiano rapporti diretti di lavoro con il mondo del vino. Le sfide tra eno-appassionati consistono in degustazioni alla “cieca” (le bottiglie sono chiuse dentro sacchetti neri che impediscono di identificare forma ed etichetta) di tre vini, tra rossi e bianchi: passa il turno il concorrente in grado di riconoscere il monovitigno presente nei vini degustati; un’operazione piuttosto impegnativa.
Il calendario delle gare prevede selezioni in tutte le 20 regioni italiane, due semifinali e la finalissima. Ai primi tre classificati assoluti andranno in premio wine experience in fattoria ed inoltre la dedica e l’usufrutto, per un anno, di un filare di vite presso aziende vitivinicole di prestigio. Un filare in usufrutto spetterà anche al finalista più giovane oltre ad una selezione di vini scelti da Enoteca Italiana. Week end in fattoria e bottiglie sono in palio per i primi classificati delle tre categorie in gara: Junior (18-25 anni), Senior (26-35 anni), Hors d’Age (over 40 e senza limiti di età). Ma è prevista un’ampia gamma di nuovi premi per i vincitori delle “Viniadi” edizione 2009.

Ufficio Stampa Enoteca Italiana
Giovanni Senatore
email giovanni.senatore@vioegiovani.it