AZIENDE E PRODOTTI

"Il Buon Riso" compie 60 anni

Un anniversario è un'occasione in più per presentare il marchio "Il Buon Riso" e festeggiare i suoi 60 anni con una manifestazione "tutta in cucina" che si è svolta presso la Scuola d'Arte Culinaria "la Maggiorana" di Rivoli (TO), dove ai fornelli si sono cimentati i giornalisti ospiti che sotto la supervisione di Erica Maggiora, chef d'eccezione, hanno cucinato risotti deliziosi.
"Il Buon Riso" è un'azienda torinese leader del settore piemontese che festeggia i suoi sessanta anni. Nasce a Torino nel 1949, fondata dai fratelli Luigi e Gianfrancesco Bosco che videro nella scelta dell'eccellenza alimentare abbinata alla genuinità e all'utilizzo delle materie prime territoriali una possibile fonte di guadagno per la loro azienda.
I cereali venivano scelti accuratamente, rigorosamente selezionati presso i migliori produttori della zona di Vercelli e Novara, garantendo così la genuinità di risi, farine e polente.
Sessanta anni... nei piatti dei consumatori, sei decenni sulle tavole delle famiglie piemontesi hanno fatto del "Buon Riso" un punto di assoluta garanzia.
Il primo riso prodotto è stato il riso Roma, che dalle statistiche aziendali risulta il più richiesto, tanto da guadagnarsi la presenza come testimonial aziendale del 60° Anniversario, affiancato da "giovani emergenti": i nuovi brand di risi.
Un riso di qualità per tutti, per ogni consumatore attento alla qualità, per valorizzare la cucina italiana che nel corso dei secoli ha adottato questo piatto orientale reinterpretandolo con ricette tradizionali locali, ma anche ingrediente per la cucina innovativa, creativa, di grandi chef.

Il 2009 sarà un anno di intensa campagna pubblicitaria improntata alla valorizzazione di questo riso che compie sessanta anni e che coinvolgerà giornalisti e consumatori in eventi e interventi promozionali sia tradizionali che innovativi, a sorpresa.
A supervisionare i giornalisti che si sono esibiti ai fornelli è stata Erica Maggiora, chef di questo prestigioso angolo di relax dove tutto è curato con attenzione in ogni dettaglio, luogo ideale per cocktail ma anche scenario fotografico per set televisivi dove ambientare la pubblicità di un prodotto.
Dai raffinati catering alle cene di lavoro o in occasione di eventi, dagli eventi artistici a quelli musicali e ai vernissage, tutto questo è la "Scuola d'Arte Culinaria - La Maggiorana"e la struttura che la ospita a Rivoli, ma prima di tutto è convivialità e simpatia dello chef... al femminile, Erica Maggiora, e del suo staff.
Rivoli, nel "cuore periferico" di Torino, racchiude questo spazio gustativo fondato nel 1999 da Erica Maggiora, Cordon Bleu. "La Maggiorana" ha origine come prima scuola piemontese, sorta a Torino, nel 1973, in un laboratorio del biscottificio Maggiora, dell'azienda di famiglia. Oggi, dal 2004 la nuova sede è ospitata all'interno di una lussuosa villa dei primi del '900, immersa in un parco secolare, soffuso di armoniosi "suoni della natura", lontano dalla cementificazione e dal caos che scorre a poca distanza, in un luogo raffinato in cui si svolgono lezioni di cucina che coinvolgono immediatamente i partecipanti, attivi nel mettere subito in pratica gli insegnamenti e al termine della lezione degustare i piatti presentati.
Ai giornalisti ospiti sono stati presentati:
Riso Basmati ai peperoni affumicati
Riso Venere con ragù di pesce
Riso Ermes Rosso con julienne di melanzane zucchine e peperoni
Riso Integrale alle erbe aromatiche
Riso Vialone Nano riso dolce al latte con crema mou

Un'altra struttura legata a "Il Buon Riso" e recentemente inaugurata è la Casa del Buon Riso che si può definire una boutique della gastronomia di alta qualità ed è collocata all'interno del Centro Alimentare Buoni Prodotti di via Passo Buole 169 a Torino.
L'idea di creare questo punto di incontri per i buongustai è nata per offrire ai clienti l'alta
qualità racchiusa in uno spazio in cui vengono offerte in esclusiva tutte le linee dei prodotti del Buon Riso.
Oltre ai brand aziendali si trova un'ampia gamma di prodotti di qualità artigianale, accuratamente selezionati tra il meglio della produzione italiana, ma anche con produzioni provenienti dal mondo, tutti accuratamente scelti per la cura delle materie prime utilizzate e l'alta qualità del prodotto: sughi, vino,pasta, cioccolato, caffè e sott'oli. Qui il cliente scopre prodotti artigianali e gusta il meglio dei prodotti della tradizione enogastronomica italiana che da sempre si è posta ai primi posti nel mondo e ha rappresentato la cultura del buon cibo Made in Italy nel mondo.

I torinesi hanno premiato l’iniziativa con gradimento, partecipazione crescente e curiosità verso tutte le proposte, specie durante i periodi di festività. In un momento di difficoltà economica come quello presente, il pubblico ha confermato di non voler rinunciare alla qualità e continua a premiare l’eccellenza scegliendo quei produttori che si impegnano a mantenere un rapporto qualità/prezzo equilibrato.
Anche per l'atmosfera ci si avvalsi della consulenza di design dell'arredamento, mentre Personal Shopper accompagnano i clienti e possono consigliare le modalità di utilizzo dei vari risi.
Non manca uno spazio riservato alla pasta in cui trovare la linea completa della pasta Antonio Amato di cui il Centro è distributore esclusivo per il Piemonte e in cui potrete acquistare un prodotto ottenuto con una selezione pregiata di grano, trafilata a bronzo e a lenta essiccazione, introvabile in altri punti di vendita.

di Alexander Màscàl
foto Matteo Saraggi


www.ilbuonriso.it
www.lamaggiorana.it