AZIENDE E PRODOTTI

A Milanello, Sport e Alta Cucina con “Pasqua Star Taste Master”

“Pasqua Star Taste Master” è la prima campagna di degustazione sociale internazionale, nata da un’idea della Famiglia Pasqua, e che ha preso il via da Milanello, prestigiosa sede del ritiro di A.C. Milan.
La Famiglia Pasqua è titolare di una delle più importanti aziende di vino italiano, che ha sede a San Felice Extra, a nord-est di Verona, ed è presente con i suoi prodotti in oltre 40 paesi nel mondo. Famiglia, storia e tradizione sono i valori di questa azienda che da tre generazioni produce grandi uve in grado di diventare grandi vini. La produzione dell’azienda persegue la politica di valorizzare la tradizione e il territorio veronese. Particolarmente importanti sono Amarone, Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Bardolino e Soave. Le ultime novità, come i tre vini ITG prodotti con uve appassite - Picàie Rosso-Picàie Bianco-le Soraie - sono nati nel segno dell’innovazione e della sperimentazione.
La Famiglia Pasqua, aperta alle più diverse esperienze, con questa singolare iniziativa, che coinvolge cucina di qualità, grandi etichette di vino italiano e campioni del calcio, ha voluto dare il via alla prima tappa di un più ampio disegno, finalizzato a democratizzare la cultura eno-gastronomica. Mangiare bene e mangiare in modo sano, oltre che un piacere è anche un dovere sociale per la prevenzione salutistica e per il benessere psico-fisico, perciò la capacità di saper scegliere cibi sani, freschi e genuini, e buoni vini deve essere sempre più alla portata di tutti. Contemporaneamente è anche importante che il grande pubblico possa venire a conoscenza della ricerca e dell’innovazione che stanno alla base della cucina made in Italy e della produzione vinicola italiana. Chi meglio dei noti nomi dello star-system, calciatori, attori, personaggi del gran mondo, accostati al lavoro di chef stellati, è in grado di veicolare tali messaggi.
L’iniziativa della Famiglia Pasqua è stata accolta con entusiasmo dall’A.C. Milan, che per la prima volta, in occasione di una manifestazione di tal genere, ha accettato di aprire le porte del proprio centro sportivo di Milanello, ed ha concesso ad alcuni suoi più importanti campioni, Franco Baresi e Daniele Massaro, di prendere parte ad una degustazione master class, guidata da Andrea Berton, chef del Ristorante “Trussardi alla Scala Ristorante” di Milano e insignito di 2 stelle Michelin. Lo chef Andrea Berton, affiancato dal sommelier Lorenzo, ha coinvolto i giocatori, i giornalisti e gli esperti presenti, in un percorso di degustazione e abbinamento cibi, vini e champagne. Nella presentazione dei suoi piatti ha sottolineato la fondamentale importanza della genuinità e della freschezza delle materie prime, l’uso esclusivo di prodotti di stagione, la massima attenzione ai tempi di cottura, la meticolosa ricerca nell’accostamento degli ingredienti, al fine di rendere ogni portata perfettamente digeribile. Altrettanto importante è la scelta dei vini che devono legare con i sapori dei cibi. Qui naturalmente i vini sono della Famiglia Pasqua, ad eccezione dello Champagne de Saint Gall, di cui per altro la famiglia è importatore e distributore in Italia.

Questo il menù della degustazione:
*Chips di riso ai vari sapori (nero di seppia, alghe, barbabietola, zafferano, rapa rossa) e Cannolo farcito con seppia cruda al limone, abbinati allo “Champagne Blanc de Blancs Premier Cru Brut Millèsimé 2002- De Saint Gall-
*Corteccia di topinambur, crema di melanzana affumicata e corallo di fasolaro (mollusco) . Baguette ai cereali con alice marinata e burro, all’olio extra vergine di oliva, abbinati a “Le Soraie Rosso Veronese IGT 2006 – Pasqua”.
*Risotto alla milanese con ostrica di pollo glassata, seguita da Sfera di fegato grasso d’anatra, cedro candito e nocciole salate, il tutto accompagnato da un “Picàie Rosso Veronese IGT 2006 – Cecilia Beretta”.
*Uovo morbido di quaglia al pepe con fave, pecorino e piselli, seguito da Cubo di guancia di vitello con fagiolina del Trasimeno e pomodori canditi, in combinata con “Terre di Cariano Amarone della Valpolicella Classico DOC 2004 – Cecilia Beretta”.
A completamento della piacevolissima giornata, gli ospiti sono stati accompagnati a visitare l’accogliente centro sportivo, hanno passeggiato sotto i viali alberati, e hanno potuto assistere all’allenamento dei giocatori del Milan. Una fresca coppa di fragole con gelato ha preceduto i calorosi saluti di commiato.

Giovanna Turchi Vismara

(Il Corriere di Sesto, 11 giugno 2009)