AZIENDE E PRODOTTI

Sicurezza della carne
Con l’analisi del DNA e sistemi informatici garantita la sicurezza della carne importata dal Sud America. Il progetto promosso da Agrimercati è tra i vincitori del Bando “Expo dei Territori: Verso il 2015”, promosso da Provincia di Milano e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo

La sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario e la qualità delle carni importate dai Paesi dell’America del Sud potranno ora essere garantite grazie ad un sistema di tracciabilità informatizzata dell’intera filiera produttiva. È quanto propone il progetto Tracciabilità intercontinentale delle carni importate in Italia dal Sud America promosso da Agrimercati, che sarà presente alla 5ª edizione di DAL DIRE AL FARE, il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa, in programma dal 29 a 30 settembre all’Università Bocconi.
Il sistema, già sperimentato con successo nel nostro Paese, si avvale di tecnologie genomiche basate sull’analisi del DNA delle carni e su moderne tecnologie informatiche in grado di identificare con certezza l’intero percorso del prodotto dall’azienda agricola fino al consumatore finale, e garantirne allo stesso tempo ottimi livelli di qualità dal punto di vista della qualità organolettica, igienico sanitaria e nutrizionale.
In una fase iniziale il progetto prevede l’applicazione di questo sistema a 10 aziende zootecniche argentine  con possibilità di estenderla anche ad altri Paesi del Mercosur, il Mercato Comune del Sud America, quali Brasile e Uruguay. Successivamente è prevista la creazione in Lombardia di una Borsa Merci elettronica per lo scambio e la determinazione in tempo reale dei prezzi di tutti i prodotti zootecnici provenienti dal Mercosur.
I promotori del progetto saranno presenti al Salone DAL DIRE AL FARE con un proprio stand mercoledì 30 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 11.00. DAL DIRE AL FARE
Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa
Università Bocconi
Via Roentgen 1, Milano
www.daldirealfare.eu