E’ in atto in Italia dal 26 giugno al 16 luglio la Terza Edizione delle Restaurant Weeks nell’ambito del Programma Europeo Let’s Eat (European Authentic Taste) promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC, associazione che comprende le otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.
L’iniziativa riguarda 10 tra ristoranti e pizzerie e 10 modi di gustare piatti unici e particolari che abbinano salumi italiani alla frutta greca, creati dagli chef aderenti alla Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.
L’abbinamento tra salumi e frutta è un mix perfetto e decisamente energetico che può essere servito come antipasto o piatto unico o anche scelto come merenda per i bambini o per i giovani dopo un allenamento sportivo.
Ciascuno dei 10 Ambasciatori del Gusto crea secondo la propria sensibilità il piatto Let’s Eat abbinando in modo esclusivo salumi e frutta.
I salumi italiani protagonisti sono: bresaola, coppa, cotechino, culatello, lardo, mortadella, pancetta, prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck.
La frutta greca comprende: pesche, ciliegie, mele.
A tutti coloro che nel periodo della promozione decidono di gustare tali piatti nei ristoranti designati viene donato in omaggio una foodie bag contenente un assaggio di salumi e frutta e l’esclusivo album Panini con protagonisti i quattro Ambassador Testimonial di Let’s Eat: Carlo Cracco (chef), Matteo Eydallin (campione del mondo di sci alpinistico), Paola Fraschini (campionessa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle), Tanya Gervasi (scrittrice e food blogger).
Per informazioni: www.europeanauthentictaste.eu/it/ricette-degli-chef
Restaurants Week sono anche su facebook e instagram
di Giovanna Turchi Vismara – ASA