3 min di lettura

La focaccia della Befana è un tipico lievitato celebrativo dell’Epifania. Inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali piemontesi, la fugassa d’la Befana è formata da molteplici petali che ne delineano una piacevole forma a margherita. La ricetta è stata modernizzata lungo il corso degli anni acquisendo così maggior ricchezza di ingredienti, come lo si denota dall’inserimento della frutta candita. All’interno della pasta lievitata è consuetudine inserire una fava o una monetina che sarà simbolo di fortuna per chi la troverà. Versioni simili di dolci rievocativi del 6 Gennaio è possibile trovarle anche al di fuori della nostra penisola: la Galette de Rois, emblema della Francia, e il Roscòn de Reyes originario della Spagna. La sofficità di questa focaccia aggiungerà un tono di dolcezza ad una tavola che, nel giorno dell’arrivo dei Magi, sarà già ben ricca e adornata di tante golose preparazioni culinarie.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr farina 00
2 uova intere
150 ml latte intero
60 gr zucchero semolato
80 gr burro a temperatura ambiente
18 gr lievito di birra fresco
10 gr sale fino
150 gr frutta candita

Ingredienti decorativi:

latte intero q.b.
granella di zucchero q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In un recipiente versate la farina e aggiungeteci: il lievito sbriciolato, il latte e le uova. Iniziate a lavorare energicamente la massa con le mani. Dopo 5 minuti di impastamento, addizionate al composto, ancora poco liscio e compatto, il sale, lo zucchero e il burro poco per volta. Una volta raggiunta una consistenza omogenea incorporate la frutta candita. Coprite con un panno umido e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per mezzora. Terminato il riposo disponetelo su una teglia tonda (diametro 24-28 cm) ricoperta di carta da forno. Lasciando intatto il centro della focaccia (potrete aiutarvi adagiandovi un bicchiere) incidete con un coltello la pasta formando una serie di tagli verticali. Create una forma a raggiera, poi formate dei petali attorcigliando ogni striscia di impasto su sé stesso. Fate riposare nuovamente l’impasto a temperatura ambiente coperto con un panno umido fino al raddoppio del suo volume. Spennellate infine la superficie con il latte e decorate con una cascata abbondante di granella di zucchero. Infornate a 180 °C, in forno statico e preriscaldato, per 20 minuti. Ormai cotta e raffreddata completate la focaccia con una nevicata di zucchero a velo e tanti auguri di buone feste!

Trucchi e consigli:

* Potrete congelare la focaccia cotta per 15 giorni all’interno di un sacchetto alimentare.
* Lasciate il burro a temperatura ambiente per circa 2 ore prima di aggiungerlo all’impasto.
* La frutta candita è sostituibile con dell’uvetta sultanina già ammollata in acqua mezzora prima dell’uso, poi scolata e strizzata.

a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com