La mia playlist dallo spreco alla cittadinanza alimentare
Di Andrea Segrè
Collana Presa Diretta Scienza Express
Formato 14×21 – Pagine 184
ISBN 979-12-80068-51-4
Prezzo € 17,00
– Non sprecare il cibo è un dovere, mangiare bene è un diritto fondamentale
– Riconoscere il cibo nella sua essenza rimedia la sua assenza e trova un nuovo equilibrio alimentare – Una variegata playlist che ci proietta direttamente in un futuro agroalimentare sicuro e sostenibile
A fronte del dovere di non sprecare il cibo – un imperativo prima di tutto morale, ma anche etico, economi- co, ecologico – deve essere riconosciuto un diritto. Il diritto a un’alimentazione sufficiente, nutriente, sicura e culturalmente compatibile. Poiché mangiare soddisfa un bisogno primario, essenziale e ineludibile, il di- ritto al cibo è un diritto fondamentale per tutti gli abitanti della terra. Di più: il cibo deve essere considerato un bene comune, al pari dell’acqua, altrettanto fondamentale per la vita sul pianeta, e non solo per quella degli esseri umani. Dalle missioni in campo per studiare la transizione agricola nei paesi del socialismo rea- le alla realizzazione di progetti per il recupero solidale degli alimenti invenduti fino alla promozione di cam- pagne per l’educazione alimentare e le azioni a livello europeo e internazionale per contrastare lo spreco.
Andrea Segrè è professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna, dove è stato preside della Facoltà di Agraria e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari. Ha insegnato Economia circolare all’Università di Trento. Fondatore di Last Minute Market, impresa sociale spin off accreditato dell’Università di Bologna, ideatore della campagna Spreco Zero e direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International su cibo e sostenibilità, dal giugno 2022 è Consigliere Speciale del Sindaco di Bologna per le politiche alimen- tari urbane e metropolitane. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali il Premio internazionale Pellegrino Artusi nel 2012 e il San Giusto d’Oro nel 2020.
Info e dettagli: andreasegre.it sprecozero.it lastminutemarket.it