Dal 10 al 13 giugno prossimi gli appassionati del bere sparkling si ritroveranno sul Lago di Garda. È proprio qui, infatti, che avrà luogo la manifestazione di riferimento per il comparto delle bollicine italiane che coinvolgerà i produttori, i buyers, i consumatori, i comunicatori, e tutte le professioni del vino; ristoratori e sommelier in primis, ma anche produttori di tappi, studiosi e tutto quanto ruota intorno a questa eccellenza italiana, amata e riconosciuta in tutto il mondo.
La manifestazione è stata ideata e organizzata da Andrea Zanfi, deus ex machina del Network Bubble’s e del magazine omonimo che ha come leit motiv proprio il lato frizzante della vita, non solo nel bicchiere ma nel concetto più ampio e culturale di lifestyle.
Così anche il Festival Nazionale Spumantitalia sviluppa gli stessi concetti innovativi, intrecciando numerosi momenti di approfondimento con un ricco calendario di talk, convegni e masterclass, a momenti ludici e agli appuntamenti b2b, tutto con l’obiettivo di fare sistema per far crescere il comparto.
I produttori hanno risposto in massa da tutto lo stivale e saranno presenti con numerosi banchi d’assaggio, supportati dai Consorzi ai quali è stato dato ampio spazio per garantire la giusta informazione sull’identità dei vini.
La cittadina di Garda, sulla sponda veronese dell’omonimo lago è la location dell’evento e si riconferma, così come nella passata edizione, quanto di più affascinante e suggestivo si potesse scegliere.
Il Lago di Garda è uno dei più importanti fulcri turistici italiani con una capacità attrattiva che travalica i confini nazionali. Se infatti sul piano geopolitico questo straordinario bacino rappresenta un naturale punto di incontro fra tre aree geografiche, come Lombardia, Veneto e Trentino, anche sul piano internazionale esercita un fascino capace di far confluire cittadini europei provenienti da diversi paesi.
Tutta la serie di eventi, che è possibile visionare qui (https://drive.google.com/file/d/1GppYJUtrjrZgzCtih4CIES0yOZFEuzaV/view) e prenotare qui (www.spumantitalia.it/prenotazioni), si dividerà fra lo storico Palazzo Pincini Carlotti e l’esclusiva tensostruttura allestita sul Lungolago Regina Adelaide… Siete pronti? I tappi stanno per saltare!!
di Clara Mennella – ASA