2 min di lettura

C’è una bella storia dietro al dolce natalizio che nel 2023 è stato eletto a Rimini “Il MIglior Panettone della Città“. Il concorso è circoscritto alla città romagnola ma brilla per serietà e trasparenza, visto che i giurati assaggiano rigorosamente alla cieca i panettoni artigianali della regione, acquistandoli regolarmente. Quindi gli stessi lievitati che qualsiasi consumatore potrebbe acquistare, senza trucco e senza inganno.

Il riconoscimento è arrivato, così, a sorpresa ed è stato accolto con grande gioia dai due giovani chef titolari di “I Grandi Lievitati” che hanno visto premiati il loro impegno e i tanti sacrifici messi in questo progetto.

Si tratta di Luca Borrelli e Patrick Mancini, giovani ma con alle spalle carriere importanti, iniziate davvero da giovanissimi.

Luca è titolare del ristorante Amorimini, sul lungomare riminese in posizione centrale, locale che è diventato in città un riferimento grazie alla cucina di altissima qualità che racconta della bravura di Borrelli che è un campione plurimedagliato della NIC (Nazionale Italiana Cuochi) con la quale ha vinto tutto, compreso l’Oro mondiale nel 2020.

Patrick Mancini conduce insieme al fratello il ristorante “la Fortezza” alle porte della città. Un castello dalla storia millenaria che merita da solo il viaggio e che Patrick e la sua famiglia hanno rinnovato all’interno, unendo i comfort moderni alle mura storiche e proponendo una cucina di pesce di altissima qualità, materia prima che Patrick conosce in maniera capillare e prepara con grande maestria.

Come nasce allora il progetto “I Grandi Lievitati”? Cominciamo con il dire che entrambi gli chef sono da sempre appassionati di lievito e lo studiano da anni, sperimentando la preparazione del pane e dei dolci, poi il valore aggiunto di questa collaborazione è l’amicizia che ha portato entrambi ad affrontare giorni e notti di prove, errori sul campo, studio e calibrature… tanti sacrifici che, aggiunti al lavoro quotidiano, sarebbero molto più pesanti se non si potesse condividerle con una “spalla” che ha la stessa determinazione vive la stessa passione per le cose fatte bene, di grande qualità.

E i panettoni di Luca e Patrick sono preparati con ingredienti di primissima scelta e sono proposti in versione tradizione e in alcune varianti creative molto interessanti come quella ai “Frutti rossi, limone e limoncello” e “Caramello salato e fava tonka”. Tutti caratterizzati dalla sofficità estrema dell’impasto che presenta un’alveolatura magistrale, ampia e ben distribuita e sono in formato verticale, cotti nel pirottino alto come i più classici lievitati natalizi.

Per info e prenotazioni: 0541-676550