2 min di lettura

Fondata nel 1930 e certificata B Corp dal 2023 grazie all’impegno per una gestione aziendale sostenibile, 45 sono i paesi nei quali vengono esportate le specialità alle erbe in 50 gusti diversi fra caramelle e tisane, 85 le aziende agricole che conferiscono le pregiate materie prime.

Questi sono i numeri di Ricola, azienda svizzera con filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, l’ingrediente principale con cui vengono realizzate le sue inimitabili caramelle è una miscela unica composta da 13 erbe alpine svizzere, ideata nel 1940 da Emil Richterich. Quasi un secolo di brand identity supportata da valori familiari, tradizionali ma dalla visione innovativa.

Un’azienda che ha fatto dell’amore per la natura il suo core business: per questo motivo Ricola ha una lunga collaborazione con Slow Food e sostiene da alcuni anni il progetto “Presidio dei mieli di alta montagna alpina”, a tutela delle Api e degli impollinatori che coinvolge non solo piccoli produttori salvaguardando prodotti e tecniche tradizionali, ma anche paesaggi rurali a rischio di estinzione, valorizzando e rilanciando i mieli di alta montagna alpina. Inoltre, Ricola si fa portavoce anche dell’impegno di Slow Food a salvare i prati stabili, che sono oasi di biodiversità e per questo fondamentali per il nutrimento di api e impollinatori.

Ricola ha deciso ha deciso di affiancare nuovamente il tradizionale riferimento per tutti gli appassionati della natura, dei fiori, giardini e degli orti: l’Agenda Gardenia 2025. Un must che è divenuta nel tempo l’agenda più venduta in edicola in Italia, come testimoniano le 40.000 copie vendute lo scorso anno. Elegante e maneggevole, l’edizione 2025 è impreziosita da 14 acquerelli firmati in esclusiva da Silvia Molinari, pittrice botanica piacentina con una marcata identità artistica, molto apprezzata in Italia e all’estero, come testimoniato dalle opere esposte in prestigiose sedi museali e gallerie a Milano, Venezia, New York e Tokyo.

www.ricola.com