3 min di lettura

Imprenditore illuminato, artista, musicista, storico e molto altro, Martino Zanetti, alla guida del Gruppo Hausbrandt, quando accarezza un’idea è certo che riuscirà a farla risplendere di eleganza e raffinatezza con il suo tocco felice e dallo stile inconfondibile.

E così è stato con il suo ultimo progetto che, questa volta, abbraccia il mondo dello Champagne, fra le passioni di Zanetti che ha voluto scendere in campo ai massimi livelli, in partnership con una piccola cave nella Montagne de Reims, scelta con cura per i valori condivisi di qualità e ricercatezza, perseguiti con dedizione e operosità.


Così da oggi, nelle cantine sotterranee e con la metodologia esperta del maître de cave prendono vita quattro cuvée di Champagne uniche nel loro genere, le Martin des Orsyn, apprezzate non solo per la loro particolarità, ma anche per l’esclusività e la ricercata arte dell’assemblage.

I vigneti si trovano a Sud di Reims, nella località di Sermiers, qui crescono i pregiati vitigni di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier. Le bottiglie sono vestite con la bellezza cromatica e distintiva delle opere d’arte di Zanetti e raccontano il contenuto, con armonie di colori dedicati che risaltano sul prezioso sfondo nero:

Vintage 2018 – ORO
Millesimato Extra Brut nel quale Chardonnay e Pinot Noir creano un Premier Cru indimenticabile, ampio, potente, fresco e minerale. Specchio del terroir, di colore giallo intenso e delicato, dal perlage persistente e armonioso, dominato da aromi di brioche e pane fresco, frutta gialla matura e agrumi con delle piacevoli sensazioni di mineralità.
Può essere servito a tutto pasto, con piatti di pesce e crostacei. Si abbina anche a formaggi stagionati ed insaccati.

Grande Réserve – BLU
Premier Cru che incarna l’eccellenza della tradizione e rappresenta il meglio della produzione della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne, morbido, equilibrato e avvolgente, dorato intenso e luminoso, con un perlage fine ed elegante. Al naso il profumo dolce si fonde armoniosamente con le note di nocciola e brioche appena sfornata. Di mineralità elegante e profonda, con accattivanti sfumature di crosta di pane tostata e un finale persistente che lascia un ottimo ricordo di agrumi e frutta secca.
Si sposa armoniosamente con una grande varietà di sapori: dalla delicatezza del pesce alla complessità dei salumi e dei formaggi stagionati.

Rosé – ROSA
Un Premier Cru sofisticato e coinvolgente dalla personalità decisa e dal perlage estremamente elegante. Con riflessi rosa salmone e bollicine fini e persistenti. Al naso regala il profumo di piccoli frutti rossi, fragoline di bosco, ribes ed erbe aromatiche.
Perfetto per l’aperitivo, ottimo abbinato a piatti a base di pesce crudo, formaggi freschi e saporiti per un’esperienza gustativa leggera e raffinata.

Tradition – VERDE
Un Premier Cru cremoso, fresco e di piacevole beva, in cui la personalità del Pinot Meunier si esprime in tutta la sua tipicità. Colpisce per il giallo intenso e i riflessi dorati. La spuma è fine e persistente, profumata di frutta gialla (pesca matura e albicocca) e richiami di crosta di pane.
Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente anche ad antipasti a base di pesce e crostacei o insaccati.

Un altro tocco di classe è l’Ape Araldica di San Dagoberto, presente sul collarino di ogni bottiglia. Ben 7000 anni fa è nato il solido rapporto fra l’uomo e le api considerate un animale nobile, emblema dell’operosità, del lavoro, della dedizione, della pulizia, dell’ordine, della capacità di lavorare in squadra, dell’eloquenza e della dolcezza. In questo caso Martino Zanetti ha voluto che fosse anche un richiamo al Colle di San Dagoberto, dove nascono i vini di Tenuta Col Sandago.

www.martindesorsyn.it