Un’azienda che da oltre due secoli è un’icona di stile, infatti Tassoni è presente a Salò, sul Lago di Garda dal 1793. Gli inizi furono quelli di una distilleria e farmacia poi, nel secolo scorso, la produzione si è focalizzata sulla produzione di bibite analcoliche e rinfrescanti, preparate sempre con prodotti naturali, le erbe e la frutta fresche territoriali.
Il brand è arrivato fino ai giorni nostri grazie alla qualità e grazie anche alla capacità di comunicazione del marchio, sono rimasti iconici i manifesti fin dal periodo liberty e gli spot pubblicitari degli anni del boom economico.
La svolta più recente è stata l’acquisizione di Tassoni da parte del Gruppo Lunelli, bellissimo esempio di passaggio di proprietà tutto made in Italy. In questi anni, Lunelli ha iniziato una nuova era di sviluppo e di crescita rinnovando il brand ma mantenendo alcuni punti saldi come la bottiglietta di vetro iconica con la texture simile alla buccia di un agrume, alcune caratteristiche della grafica storica ma soprattutto tenendo tutta la produzione a Salò, nel sito originario.
La mission è quella di far diventare Tassoni il luxury soft drink italiano per eccellenza posizionando Tassoni nell’alto di gamma del settore consumer e di quello dei bar, con anche l’ingresso recente nel mondo della mixology.
Le novità 2025 sono diverse, a partire dalla Cedrata Zero, versione senza zuccheri e senza calorie, pensata per rispondere al crescente trend di consumi orientato verso scelte alimentari più consapevoli e a basso contenuto calorico.
La linea mixology composta da Tonica Agrumi Mediterranei, Tonica Superfine, Soda La Classica, Ginger Beer, Ginger Ale, Chinotto Bio, Sambuco Bio e due spirits, Gin Superfine e Bitter del Lago, si arricchisce con due nuove creazioni: Limonata La Biologica, caratterizzata da un colore giallo chiaro, intensificato dalla presenza di polpa naturale del succo di limoni femminello Bio raccolti alle pendici dell’Etna, e Pompelmo Soda La Biologica, dall’elegante e rinfrescante bouquet di pompelmo rosa Bio siciliano, ideale per esaltare dark spirits e premium drink, dolcificata esclusivamente con sciroppo d’agave biologico, omaggio al tequila e al famoso cocktail Paloma, proprio a base di tequila e Pompelmo Rosa.