Da sempre, si sa, a Milano si mangia un pesce fresco eccelso, secondo molti il migliore in Italia. Quel che è certo, è che a questo ottimo risultato, ha contribuito la Pescheria Pedol®, bottega storica dal 1929 e punto di riferimento per i cittadini e i ristoratori che qui trovano la migliore selezione di pescato nazionale e internazionale che si possa desiderare.
Passato dalla terza generazione della famiglia bellunese Pedol, nelle mani dell’attuale proprietario Ugo Cosentino, il brand naviga a vele spiegate, grazie alla visione imprenditoriale illuminata e concreta di Cosentino che ha dato vita a nuove realtà senza cambiare nulla di quel che era, a partire dalla sede della Pescheria che è quella di sempre, nel mercato comunale di Piazza Wagner, oggi diretta e gestita quotidianamente da Andrea Collodi.
Ugo Cosentino ha immaginato e poi realizzato un punto vendita di pescato fresco che fosse spin-off della sede principale con la stessa materia prima di qualità Premium, ma che inglobasse anche una soluzione ristorativa innovativa. La scelta della location è caduta sull’iconico Mercato Centrale di Milano, così tre anni fa ha aperto i battenti il Bistrot Pedol®, ristorante/pescheria con il banco espositivo più lungo d’Europa, dal quale ogni cliente può scegliere secondo le sue preferenze e chiedere la preparazione al momento: alla brace, fritto, o servito in spettacolari plateaux all’Italiana composti da crudi, marinati, ostriche, frutti di mare e crostacei.
Da lì a poco Cosentino metterà a segno un “colpo grosso” iniziando la collaborazione con lo Chef pluri-stellato e recentemente nominato Maitre Cuisinier de France, Franck Businelli, di origini bretoni ma in Italia da una vita. Un’esperienza professionale capillare sia sulla conoscenza della materia, della sua valorizzazione e lavorazione che nell’ospitalità. Persona comunicativa ed empatica, capace come pochi di fare cultura del prodotto, consigliando i clienti con lo scopo primario di esaltarne l’esperienza e la totale soddisfazione.
(Franck Businelli (a destra) insieme al Sous Chef Baffo Steven Scinia)
Cosa si può trovare da Bistrot Pedol®? Pesce, crostacei e frutti di mare da acquistare e portare a casa, volendo anche puliti e sfilettati da mani esperte al momento, piatti pronti da asporto, un’ampia scelta di primi di pesce preparati espressi da consumare ai tavoli senza spese aggiunte di coperto e servizio e, per finire, una selezione di beverage all’altezza, con vini pregiati, premiati e tante etichette di eccellenza soprattutto francesi.
Aperto tutto il giorno, tutti i giorni, tutto l’anno.
Bistrot Pedol® – Via Giovanni Battista Sammartini, 2 – Milano – Telefono: 389 645 3426