Ogni anno, a partire dalla seconda metà di novembre con il fulcro durante il “ponte” dell’Immacolata, si accende lo spirito natalizio. Le città iniziano ad accendere le luminarie per le strade, le vetrine preparano allestimenti a tema, si comincia a pensare a cosa regalare a parenti ed amici e scatta una irrefrenabile voglia di uscire dalla quotidianità ed immergersi in questa magica atmosfera. E quale modo migliore se non quello di trascorrere una giornata a passeggio per un mercatino di Natale?
Una visita ad un mercatino di Natale può essere un’occasione da condividere in famiglia, specie se si hanno bambini, ma queste piccole fiere a tema raccolgono sempre più appassionati fra gli adulti, con punte di vera mania da parte di persone che ne visitano più di uno ogni anno e collezionano queste esperienze con l’obiettivo di vederli tutti!
LE ORIGINI
Le prime forme di mercatino natalizio si sono sviluppate addirittura nel Medioevo, nelle zone dell’Europa Centrale, Germania, Austria e Alsazia, intorno al 1400. Il primo mercatino di Natale del quale si hanno documenti scritti è quello di Dresda del 1434 ed aveva lo scopo di fornire ai cittadini la carne per il pranzo di Natale. Negli anni seguenti si aggiunsero gli artigiani delle zone che portavano i loro lavori di fattura pregiata e ad un costo piuttosto elevato così, fra carni ed opere artistiche, il mercatino non era certo per tutti ma solo per la borghesia.
La tradizione racconta che, ancor pima di Dresda, il mercatino più antico è stato quello di Vienna nel 1293, ma non ci sono documenti certi, così come per quelli di Monaco di Baviera (1310), Bautzen (1384) e Francoforte (1393) mentre esistono scritti riguardo i mercatini di Norimberga, attestato dal 1530, e quello di Strasburgo, che risale al 1570, ed è il più antico di tutta la Francia.
Certo è che tutte queste cittadine richiamano un grande fascino turistico e che, ancora oggi, vantano mercatini importanti e rinomati. Una visita ai mercatini di Natale può essere un bello spunto per fare qualche alla scoperta delle bellezze di questi luoghi.
I GIORNI NOSTRI
Con un grande salto temporale, durante il quale i mercatini di Natale sono rimasti un fenomeno circoscritto al Centro Europa, la grande diffusione in tutto il Vecchio Continente ed oltre è arrivata negli anni novanta del secolo scorso. In quegli anni è nato a Bolzano quello che oggi consideriamo il più importante mercatino di Natale italiano e, a seguire, praticamente quasi ogni città ha iniziato ad allestire il proprio, da nord a sud dello Stivale.
IL CONCEPT
Pur se negli allestimenti: le casette di legno, le lucine ecc. i mercatini natalizi ricordano tanti presepi, abbiamo visto che non hanno molto a che vedere con la religiosità ma sono un fenomeno legato al commercio. Ma è così dolce e affascinante l’atmosfera che si viene a creare che sembra quasi ci sia un alone spirituale che riscalda il cuore.
Cosa si cerca e si trova passeggiando fra le bancarelle? Se il mercato è di qualità e non è dozzinale si possono trovare prodotti artigianali di buona fattura come le statuette di legno per il presepe, gli addobbi natalizi per la casa, l’oggettistica da regalo, l’abbigliamento a tema, oltre a prodotti gastronomici tipici locali insomma tutto ciò che serve per creare un’atmosfera natalizia (foto sopra da Pexels). Non mancano anche tante specialità di street food per rifocillare turisti e visitatori come il vin brulè, le bevande calde, i dolciumi, a seconda della zona.
Qualche mercatino consigliato per vivere un’esperienza da ricordare? Oltre a tutti quelli citati sopra che sono i portabandiera e i precursori, vediamo 4 idee originali da Nord a Sud:
Lana Alto Adige La regione altoatesina ai piedi dell’imponente Monte San Vigilio (1.486-1.814m) è la meta ideale per tutti gli appassionati della montagna invernale perché consente di praticare tutte le attività outdoor legate alla neve, di prendere parte alle vivaci iniziative del territorio, di approfittare delle strutture che offrono meravigliose Spa e di mangiare nei diversi ristoranti gourmet della zona con golosissime proposte di menu.
Dal 29 novembre al 31 dicembre 2024 nel Giardino dei Cappuccini di Lana si tiene il mercatino Polvere di Stelle (foto sopra di Franziska Unterholzner): bancarelle con prodotti di autentico artigianato altoatesino e stand gastronomici, tanta musica, programma di intrattenimento per bambini e, novità di quest’anno, una enorme installazione luminosa di Lumagica, realizzata a mano e a forma di pallina di Natale, dentro la quale si potrà entrare. La grande palla di Natale luminosa sarà posizionata vicino al recinto con le pecorelle e contribuirà a rendere l’atmosfera di Polvere di Stelle ancora più fiabesca e magica.
informazioni sulla Regione di Lana: www.lanaregion.it
Alto Piemonte Nell’Alto Piemonte il Natale è l’occasione per vivere le tradizioni, i mercatini sono diversi e ognuno ha le proprie caratteristiche.
A Ghemme, nel novarese, il castello-ricetto si anima con Natale nelle Cantine, dove vicoli illuminati e cantine storiche ospitano artigiani e produttori locali. Nel Biellese, il Borgo di Babbo Natale trasforma il Ricetto di Candelo, affascinante complesso architettonico di epoca medievale, in una scenografia da fiaba. Tra gli eventi più attesi, spiccano i Mercatini di Santa Maria Maggiore (foto sopra), meraviglioso borgo dall’architettura di montagna, nel cuore della Val Vigezzo. Qui oltre 200 espositori animano le vie con creazioni artigianali e specialità gastronomiche.
E per un tocco fiabesco, ci sono i Mercatini di Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, insieme alla Regina dei Ghiacci, con la sua presenza magica a 1.700 metri di altitudine, raggiungibile con una salita mozzafiato sulla funivia che porta all’Alpe Bill.
Alla Grotta di Babbo Natale di Ornavasso, poi, si attraversa un percorso incantato fino alla grotta sotterranea, un’antica cava di marmo trasformata in un regno natalizio con scintillanti installazioni, dove vivere l’emozione dell’incontro con Babbo Natale.
Grazzano Visconti Il Borgo Medioevale originale, meta di turisti tutto l’anno, a Natale si accende di luci scintillanti. Dal 9 novembre, fino al 6 gennaio 2025 Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza vicino al confine fra la Lombardia e l’Emilia Romagna, sarà lo scenario perfetto per la Casa di Babbo Natale, il Polo Nord e il Circo degli Elfi. Si potrà assistere a spettacoli di magia presso il nuovissimo Teatro di Natale e imbucare la letterina con i desideri direttamente all’Ufficio Postale, dove gli aiutanti di Babbo Natale la prenderanno in carico per i più piccoli. Immancabile la ruota panoramica, alta ben 32 metri e senza barriere architettoniche, accanto allo scivolo Taboga, il jumping e la meravigliosa pista di ghiaccio, per pattinare immersi in un’atmosfera magica e senza tempo.
www.facebook.com/events/529186846527630
Castelbuono La cittadina nel Parco delle Madonie in provincia di Palermo, dove l’ospitalità è di casa, accoglie i turisti nel periodo natalizio con il mercatino di Natale organizzato dall’associazione ManualMente che animerà le vie del caratteristico centro storico dal dall’8 dicembre al 6 gennaio. Dal 6 dicembre al 15 dicembre, inoltre, ci sarà evento nell’evento la manifestazione Dolcemente Castelbuono che punterà i riflettori sui dolci tradizionali delle Feste.