È arrivato il tempo dei panettoni e, da nord a sud dello stivale, i pasticceri artigianali si esprimono nelle loro creazioni. Il Panettone Tradizionale con le giuste dosi di burro, canditi e uvette, oppure le tante versioni creative che prevedono l’aggiunta di ingredienti golosi oppure territoriali, a seconda dell’ispirazione dei Maestri Lievitisti.
I denominatori comuni dei panettoni artigianali devono essere l’ottima qualità delle materie prime, l’uso del lievito madre nelle giuste dosi e la perfetta cottura.
Nel Lazio brilla una stella dei panificati e della pasticceria, il Forno Tammetta dal 1929, regno del maestro Ferdinando Tammetta (foto sotto) che conduce il laboratorio che fu dei nonni e poi del padre e al quale è riuscito a far appassionare il figlio Marco che lo affianca e che rappresenta la quarta generazione di appassionati all’Arte Bianca.
Il forno di Ferdinando Tammetta ha sede in via delle Fornaci a Fondi, in provincia di Latina ed è un riferimento, non solo per i Panettoni e le Colombe che hanno ricevuto svariati riconoscimenti, ma produce tutto l’anno una grande varietà di biscotti e dolci tipici.
Per il Natale 2024 si può scegliere fra diverse varianti di panettone, oltre al tradizionale e ad un pandoro artigianale dal gusto e dal profumo irresistibili.
La versione del Panettone con gocce di Cioccolato è un capolavoro che conquisterà i palati più raffinati. Per questa creazione natalizia, il Maestro Tammetta ha selezionato con estrema cura ogni singolo ingrediente, a partire dal cioccolato che proviene da una selezione delle migliori qualità di cacao, per garantire un sapore intenso e una scioglievolezza perfetta, in grado di fondersi armoniosamente con la soffice pasta del panettone. Anche il burro, essenziale per conferire morbidezza e rotondità all’impasto, è stato scelto tra le migliori produzioni di origine naturale, per offrire un aroma e una consistenza che esaltano il gusto, la qualità complessiva del dolce e, come per ogni prodotto del Maestro, la sua alta digeribilità. Un prodotto che, per la cura della lavorazione e la qualità degli ingredienti, è unico e prezioso, realizzato interamente nel laboratorio artigianale di Fondi.
Il panettone con gocce di cioccolato, come quello classico, al caffè ai frutti di bosco, lo special edition tutto al cioccolato e il pandoro sono disponibili presso lo store di Fondi, altri punti vendita nel Lazio (per l’elenco basta chiamare il forno) e sul sito: www.fornotammetta.com
Ferdinando Tammetta – via delle Fornaci 57, Fondi (Lt) – (Laboratorio e Store) – Telefono: 0771 501018